La variante Ota, ultima sfida del travel

by Gabriele Simmini | 4 Maggio 2021 7:00

Si travestono da super consulenti, spingono su assistenza e pacchetti da costruire online, puntano su attività e tour, spazzano il mercato con acquisizioni e alleanze[1]. Le Ota – da Expedia a Booking passando per GetYourGuide e Trivago[2] – cambiano veste, si evolvono, come varianti del loro stesso predatorio business model per essere più vicini al cliente, imitando agenzie e t.o.

Obiettivo: aumentare i volumi – già colossali – delle vendite rispetto al pre pandemia. Ma la distribuzione classica non rimane a guardare: network e operatori incoming (da Adriano Apicella di Welcome Travel[3] a Chiara Gigliotti di Carrani Tours[4] tra gli altri), investono in tecnologia, specializzazione e prodotto.

La convinzione è che nel post Covid il viaggiatore favorirà ancor di più esperienza e competenza. E vincerà il fattore umano, nonostante tutto.

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Endnotes:
  1. il mercato con acquisizioni e alleanze: https://ita.calameo.com/read/000282683171385b5ad5e?authid=ziyAyDEoiARx
  2. GetYourGuide e Trivago: https://www.lagenziadiviaggimag.it/da-tripadvisor-a-trivago-quando-il-metasearch-non-riesce-a-vendere/
  3. Adriano Apicella di Welcome Travel: https://www.lagenziadiviaggimag.it/apicella-welcome-le-ota-copiano-il-modello-delle-agenzie/
  4. Chiara Gigliotti di Carrani Tours: https://www.lagenziadiviaggimag.it/carrani-gigliotti-inizia-una-nuova-era-ma-il-governo-tuteli-gli-operatori/
  5. LEGGI LO SPECIALE SULL’ULTIMO NUMERO SFOGLIABILE DE L’AGENZIA DI VIAGGI MAGAZINE: https://ita.calameo.com/read/000282683171385b5ad5e?authid=ziyAyDEoiARx

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