La Toscana punta al turismo lento con l’Atlante dei Cammini

La Toscana punta al turismo lento con l’Atlante dei Cammini
19 Aprile 16:49 2022 Stampa questo articolo

Con l’Atlante dei Cammini, presentato alla Bit Milano, decolla il turismo lento della Toscana: una Regione da scoprire passo dopo passo tra città d’arte, piccoli borghi e paesaggi, attraverso un sistema unico di itinerari che offrono l’opportunità di conoscere il patrimonio naturalistico, architettonico, storico e culturale.

Realizzato da Toscana Promozione Turistica, l’Atlante dei Cammini è uno degli esempi di turismo sostenibile e slow in regione, che punta a  valorizzare, per la prima volta e in una visione d’insieme, l’offerta del turismo lento toscano attraverso 7 grandi itinerari. Antiche vie storiche, religiose, sentieri escursionistici, itinerari alla scoperta di testimonianze artistiche, siti Unesco, luoghi incantevoli da percorrere a passo lento, per 1.369 km totali. I cammini della Toscana in versione slow prevedono in totale 72 tappe che attraversano 119 comuni, 7 province e 20 ambiti turistici. 

Un sistema integrato che, grazie ad una struttura informativa uniforme per tutti i percorsi, mette a disposizione del visitatore una descrizione dettagliata di ogni singolo tragitto, con indicazioni geografiche, ospitalità e servizi, insieme ad una narrazione suggestiva ed evocativa, in grado di offrire spunti di viaggio e curiosità sui tanti luoghi che si possono raggiungere nella rete regionale.

Ed inoltre c’è un vero e proprio presidio virtuale perché su Visittuscany.com, infatti,è possibile consultare la versione digitale dell’Atlante dei Cammini toscani.

La promozione dei Cammini toscani si avvarrà di importanti media-partnership, con la declinazione tematica della campagna “Toscana. Rinascimento senza fine”.  Strumenti che permetteranno di puntare a raggiungere il pubblico di appassionati del turismo lento, al quale far conoscere la variegata offerta di paesaggi, ambiente e cultura, che rende così speciale la nostra regione.

Nel dettaglio i sette cammini comprendono la Via  Francigena, un  grande itinerario culturale europeo dove si possono attraversare  i paesaggi e la storia della Toscana. La Via Lauretana Toscana, che toccherà il Patrimonio dell’Umanità di Siena, i tesori etruschi di Cortona e la strada di artisti, mercanti e pellegrini. La Via Matildica del Volto Santo, ovvero il cammino con vista Apuane e Appennino, dall’anima verde della Garfagnana a Lucca. LaVia Romea Germanica che attraversa la  natura dell’Appennino e  città d’arte, lungo  l’itinerario di viandanti e imperatori. a completare l’Atlante, la Via Romea Strata, ovvero il  cammino che dai passi appenninici conduce fino alle terre di Leonardo da Vinci. La Via Romea Sanese, che conduce dal  Rinascimento di Firenze al Medioevo di Siena, attraverso i filari del Chianti. Ed infine, la Via di Francesco in Toscana, i cammini naturalmente spirituali, tra le opere d’arte e i luoghi di Francesco d’Assisi.

 

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Andrea Lovelock
Andrea Lovelock

Guarda altri articoli