La top 7 dell’estate in crociera: vince il Mediterraneo

La top 7 dell’estate in crociera: vince il Mediterraneo
31 luglio 11:28 2019 Stampa questo articolo

I crocieristi italiani scelgono l’estate mediterranea. Nel periodo giugno-settembre 2019 le prenotazioni per gli itinerari che hanno per protagonista il mar Mediterraneo sono l’80% del totale: di queste, il 52% sono nel Mediterraneo occidentale e il 28% nel Mediterraneo orientale.

Sono i dati dell’Osservatorio Ticketcrociere, che rivela un aumento percentuale di 6 punti rispetto al 2018 (lo scorso anno l’area era stata scelta dal 74% dei passeggeri italiani).

Al terzo posto tra le destinazioni c’è il Nord Europa al 12%. Per uscire dal Vecchio Continente si arriva alla quarta posizione, occupata dai Caraibi con il 4% delle preferenze. Seguono, con percentuali basse, le crociere oceaniche (0,8%); gli itinerari alle Canarie (0,5%); le rotte in Oriente (0,5%).

Tra le destinazioni più gettonate, nel Mediterraneo occidentale, Ibiza e Palma di Maiorca alle Baleari, Marsiglia e Cannes in Francia, Ajaccio in Corsica, Barcellona, Valencia e Tarragona in Spagna, la capitale di Malta La Valletta.

Sul versante orientale, non tramonta il fascino della Grecia classica e delle sue spiagge con Mykonos, Katakolon, Atene, Corfù, Santorini, Argostoli. Spopola la croata Dubrovnik, anche grazie alle location della celebre saga Game of Thrones; in Croazia è molto richiesta anche Spalato. Già famosa per le spiagge, ha ottime prospettive di crescita nel settore crociere la meta balneare albanese di Saranda, che ha raddoppiato la movimentazione rispetto al 2018. Tra le new entry più interessanti c’è la montenegrina Kotor, che registra un + 50%.

Per gli amanti della natura incontaminata e delle temperature non troppo alte in estate c’è il Nord Europa. Oltre ai porti tedeschi di Kiel, Amburgo e Warnemünde, le destinazioni preferite dai crocieristi per l’estate 2019 sono Stoccolma, San Pietroburgo, Copenaghen e Tallinn.

Scelti d’estate dal 4% degli italiani, molto meno che d’inverno, i Caraibi hanno la loro protagonista indiscussa: Miami. Considerata la capitale mondiale delle crociere, la città della Florida è sicuramente la destinazione preferita dai passeggeri italiani nell’area caraibica.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore