La tecnologia non fa più paura

by Gabriele Simmini | 26 Maggio 2017 7:00

Italiani, popolo di naviganti del web, appassionati di ecommerce e innamorati dei social network, anche e soprattutto per il turismo. Il 65%, infatti, utilizza regolarmente internet e la percentuale sale al 76% nel caso dei vacanzieri. Daniela Mastropasqua, referente Turismo della società di ricerche di mercato Gfk, ha presentato durante la convention Gattinoni[1] in Sardegna dei dati che raccontano un comportamento in controtendenza rispetto al credo generale.

Così, la tecnologia non fa più paura, anzi stimola l’interesse dell’utente: dal mobile payment che rivoluziona l’esperienza d’acquisto alla virtual reality nella pianificazione dei viaggi fino alle auto e alle case iperconnesse. Ma è l’integrazione fra questi strumenti con il negozio fisico che è un fattore determinante. Ne è testimone lo stesso Gattinoni Mondo di Vacanze, che del marketing mix fa una filosofia, e che per questo ha chiuso il 2016 con +17% di fatturato, rispetto alla media del turismo organizzato ferma al +7%. Anche nel primo trimestre 2017 (gennaio-marzo) le prenotazioni segnano un +10% rispetto all’anno precedente, mentre il Gruppo Gattinoni si attesta sempre sul +17%.

A supporto del mix online-offline, Sergio Testi, direttore generale della rete, sottolinea: «Le persone dichiarano che è importante il coinvolgimento personale, il senso di trasparenza e di fiducia. Questo è altrettanto valido nel caso degli adv che agiscono sulla sfera emotiva, capendo le esigenze di chi gli sta di fronte, abbinando il proprio know how tecnico e garantendo che non ci siano spiacevoli sorprese».

Lo stesso discorso vale per i social network con circa 13 milioni di italiani che hanno scaricato l’app di Facebook. «I social – aggiunge Testi – aiutano a vendere se alle spalle c’è una strategia. Crediamo nella loro valenza a supporto del commerciale. Per questo le nostre agenzie hanno usufruito di un seminario con Alessio Carciofi, abbiamo lanciato il canale Instagram ed è imminente il rilascio di una nuova piattaforma social».

Endnotes:
  1. convention Gattinoni: https://www.lagenziadiviaggimag.it/convention-gattinoni-la-legge-del-web-sconfiggere-fai/

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/la-tecnologia-non-piu-paura/