La Spagna in un touch: l’Ente del turismo rinnova la sua sede a Roma

La Spagna in un touch: l’Ente del turismo rinnova la sua sede a Roma
12 Luglio 06:10 2021 Stampa questo articolo

Parole d’ordine: digitalizzazione, personalizzazione, ed infotainment. Cento metri quadri dotati delle ultime soluzioni tecnologiche – dal touchscreen a diverse risorse multimediali – che vengono messe a disposizione dei visitatori per fornire informazioni personalizzate e su misura sulle destinazioni spagnole.

È questo, il nuovo concept dell’Ente spagnolo del turismo nella storica sede di Piazza di Spagna che riapre al pubblico tutti i giorni dalle 9 alle 13 e che vede adesso uno spazio dedicato anche all’ufficio Xacobeo (termine riferito all’anno santo giacobeo, che si celebra nel 2021 ed è la grande festa del Cammino di Santiago).

Il nuovo Centro Multimediale Interattivo è stato concepito come uno spazio molto versatile che si presterà a presentazioni, workshop, e riunioni. Lo spazio «sarà dedicato e ceduto grautitamente (previa richiesta) ai professionisti del settore per realizzare le proprie presentazioni e come area business lounge – ha dichiarato Jorge Rubio Navarro, direttore dell’Ente Spagnolo del Turismo di Roma – con questo gesto vogliamo avvicinare la strategia digitale della Spagna agli operatori del settore non appena finirà l’attuale contesto di restrizioni causate dal covid-19»

Il concept, si basa su una app sviluppata ad hoc supportata da un videowall di 6 metri di lunghezza che consente agli utenti di navigare in maniera digitale, esplorando le diverse opzioni delle destinazioni spagnole.

I punti d’interesse che si possono esplorare virtualmente sono suddivisi in 5 categorie: principali destinazioni, aree turistiche, regioni, città patrimonio Unesco e itinerari.

In questo modo l’utente può esplorare autonomamente e in base ai propri interessi le risorse a disposizione, soltanto toccando lo schermo, per poi vedere successivamente elaborata e consegnata la sua selezione, in un programma di viaggio completamente tailor made.

Tramite questi tool multimediali quindi, la fase d’ispirazione e di pre-trip del Travel Customer Journey diventa già una vera e propria esperienza di conoscenza delle destinazioni oggetto del viaggio. A questo proposito, Jorge Rubio  ha commentato: «vogliamo che viaggiatori e professionisti si divertano dal primo momento dell’organizzazione del viaggio. Il tutto grazie ad un processo di digitalizzazione che aumenta la qualità dell’ esperienza del viaggiatore verso la destinazione».

Per i meno avvezzi alla tecnologia, nel nuovo centro sarà comunque possibile contare sul supporto del personale dell’Ente, che durante l’anno santo Xacobeo 2021-2022 fornirà anche informazioni e suggerimenti riguardo la Galizia.

Il primo prodotto ospitato dal CMI (Centro Multimediale Interattivo), infatti, è proprio il Cammino di Santiago. In questo modo l’innovativo spazio di Piazza di Spagna si pone al centro del programma Nazionale di Turismo Xacobeo che prevede diverse iniziative di promozione: webinar, presentazioni professionali, azioni di marketing online, campagne di promozione nei social network, campagne di comunicazione, e famtrip.

L'Autore

Roberta Moncada
Roberta Moncada

Roberta Moncada: Sinologa ed esperta di turismo cinese. Ha vissuto diversi anni in Cina, per poi tornare in Italia, dove attualmente lavora per diversi Tour Operator come accompagnatrice turistica ed organizzatrice di tour ed attività enogastronomiche per turisti cinesi.

Guarda altri articoli