La Repubblica Ceca ottiene il marchio Safe Travels del Wttc

La Repubblica Ceca ottiene il marchio Safe Travels del Wttc
28 Settembre 10:01 2021 Stampa questo articolo

Adesso c’è anche la Repubblica Ceca tra le oltre 400 destinazioni destinatarie del premio internazionale “Safe Travels Stamp” dal World Tourism & Travel Council (Wttc).

Il riconoscimento attesta la sicurezza delle destinazioni e attrazioni in termini di monitoraggio e prevenzione del Covid-19, secondo gli standard internazionali di igiene e biosicurezza.

L’Ufficio nazionale del Turismo CzechTourism ha ottenuto il marchio anche grazie a una serie di procedure e raccomandazioni preventive di sicurezza stilate di concerto tra Camera di Commercio Ceca, associazioni professionali e ministero della Salute della Repubblica Ceca.

«È fantastico che la Giornata Mondiale del Turismo sia stata celebrata dalla Repubblica Ceca con il marchio Safe Travels – afferma Klára Dostálová, ministro per lo Sviluppo regionale – Credo che lo status di destinazione turistica sicura, con cui la Repubblica Ceca e le aziende che soddisfano gli standard di viaggio sicuro si presenteranno all’estero, porterà qui altri turisti stranieri».

A partire dal l 1° ottobre 2021, quindi, operatori e associazioni turistiche potranno richiedere il marchio Safe Tralvels tramite un modulo di registrazione sul sito web dell’agenzia CzechTourism. Sul sito, troveranno anche raccomandazioni regole e condizioni per l’utilizzo del marchio per i singoli settori (ad es. negozi al dettaglio, hotel, ristoranti, saune, piscine, campi da golf, cinema, funivie e altri). Chi si registra si impegna a rispettare le suddette regole e pratiche.

La verifica dell’effettivo rispetto delle norme igienico-sanitarie sarà effettuata tramite controlli a sorpresa sotto forma di mystery shopping.

«Come l’iniziativa Open forever, il marchio Safe Travels si basa su un sistema di autoregolamentazione – afferma Jan Herget, direttore di CzechTourism – Entrambi i nostri progetti aiuteranno non solo a rimanere aperti per sempre, ma anche ad attirare più turisti stranieri. Se si guardano oggi i portali di prenotazione, si vedrà che alcuni hotel hanno già il marchio Safe Travels incorporato nei loro profili. Pertanto, credo che ottenere il marchio sarà un importante vantaggio competitivo per gli imprenditori cechi».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore