La Lombardia finanzia 17 milioni di euro per le strutture ricettive

by Mariangela Traficante | 21 Febbraio 2020 7:00

Uno stanziamento di 17 milioni di euro per la riqualificazione delle strutture ricettive: è questo il finanziamento approvato dalla Lombardia con una delibera della giunta regionale. «Abbiamo messo in campo questo strumento perché, anche nell’ambito di una visione al 2026 con le Olimpiadi invernali Milano-Cortina, non possiamo dimenticare che migliorare le strutture alberghiere vuol dire migliorare l’attrattività della regione», commenta l’assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda Lara Magoni.

I destinatari saranno piccole e medie imprese, sia strutture alberghiere che quelle non alberghiere all’aria aperta, come i campeggi. «Sarà attivo tra due settimane e offre la possibilità di finanziare progetti per un investimento minimo di 80mila euro e una copertura del 50% a fondo perduto, con un contributo massimo di 200mila euro», continua l’assessore. Tra i grandi temi coinvolti dagli interventi ci potranno essere enogastronomia, turismo attivo, congressuale, design, benessere.

UN NUOVO HUB DEL DESIGN A MILANO. L’altro filone su cui la regione è al lavoro da tempo è quello dei borghi: «L’anno scorso abbiamo avuto un incremento del 5,8% negli arrivi (che hanno superato i 14 milioni, ndr) e del 7,5% nelle presenze grazie proprio alla promozione legata a piccoli borghi e Lombardia segreta e alla capacità di far mettere in sinergia i piccoli comuni». Driver importante resta il design, e proprio su questo fronte sta arrivando una novità: è prevista infatti a giugno l’apertura al pubblico dell’ADI design Museum-Compasso d’Oro di Milano nella nuova sede all’interno dell’area ristrutturata tra le vie Ceresio e Procaccini. Un hub internazionale nel quale verranno raccolte le opere di design industriale premiate con il Compasso d’oro e che saranno esposte a rotazione.

Source URL: https://www.lagenziadiviaggi.it/la-lombardia-finanzia-17-milioni-di-euro-per-le-strutture-ricettive/