La filosofia Bluvacanze racchiusa in un catalogo

by Andrea Lovelock | 30 Maggio 2017 14:32

Con il nuovo catalogo in distribuzione, Bluvacanze personalizza l’offensiva operativa per la stagione estiva. Lo spiega Diego Borrelli che, dopo una lunga esperienza nel settore (Uvet, InViaggi, Valtur), è ora direttore commerciale del Gruppo Bluvacanze: «Torna uno strumento firmato Bluvacanze, Vivere&Viaggiare e Blunet, che vuole essere un supporto efficace alla vendita per la nostra rete di 300 agenzie di viaggi, dando nel contempo un senso di appartenenza a un brand ben riconosciuto sul mercato».

«È un catalogo – aggiunge – con prodotti e destinazioni a tutto campo di t.o. con cui abbiamo fatto accordi ad hoc. Una ricca brochure fata in casa con il supporto degli uffici commerciale, di prodotto e marketing. Il focus è rappresentato dalle strutture del Mare Italia, pari al 90% del prodotto. Il resto riguarda le due top destination del Mediterraneo: ovvero Spagna e Grecia. Nella nuova programmazione, invece, ci saranno tutte le destinazioni del medio e lungo raggio, con una forte attenzione al prodotto Going e alle crociere Msc».

Per familiarizzare con l’offerta, spiega Borrelli, Bluvacanze ha incontrato la sua rete di adv, presentando anche il nuovo management: «Abbiamo fornito anticipazioni sulle nostre offerte e illustrato la nostra strategia che vuole fare del catalogo un vero e proprio timone di vendita, pur lasciano sempre liberi gli agenti di vendere e proporre qualsiasi cosa in base alle esigenze della clientela».

«Ci piace immaginare – puntualizza il manager – che questo catalogo sia l’unico strumento di vendita. D’altra  parte abbiamo fatto un investimento di creatività e risorse e in meno di un mese abbiamo impostato e contrattualizzato tutti i prodotti».

E sulla filosofia commerciale di Bluvacanze, Borrelli chiarisce: «L’elemento qualificante anche per i t.o. nostri partner, è che noi siamo l’unico network in grado di gestire i flussi di vendita per garantire perfomance sui prodotti selezionati. La differenza con altri Gruppi è data dal tipo di affiliazione: se le adv fossero indipendenti, non sarebbero orientate e motivate alla vendita esclusiva delle nostre proposte. In altre parole, le nostre agenzie sono ispirate a una precisa politica commerciale, con interessanti livelli commissionali e indirizzate anche alle strategie dei t.o.: ecco perché, essere presenti nel nostro catalogo è anche una significativa garanzia per gli stessi operatori».

Buono l’andamento delle vendite di stagione. «Stanno andando bene i Caraibi – dice – e in particolare il segmento cruise con Msc. Incoraggianti perfomance anche su Maldive, Spagna e Grecia. E sul fronte italiano, le più richieste sono Puglia e Sardegna».

Altro passaggio significativo nell’attività operativa del Gruppo è l’evoluzione dei servizi ancillari, in particolare le assicurazioni: «Da tempo abbiamo inserito il prodotto Going Plus con le sue coperture extra-standard, come l’assistenza a un familiare e il controllo della propria abitazione durante la vacanza. Uno strumento ancora più interessante se si considera che viene offerto praticamente a costo zero».

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