La Farnesina in un’app, notifiche push per i viaggiatori

by Serena Martucci | 25 giugno 2019 13:14

Un’app che segue gli italiani in viaggio all’estero, segnala eventuali pericoli e invia notifiche push in tempo reale. È il nuovo servizio gratuito messo a punto dall’Unità di crisi della Farnesina, che raccoglie ben 220 schede Paese aggiornate su sicurezza, sanità, calamità naturali, documenti di viaggio e le informazioni necessarie mentre ci si trova fuori dai confini italiani.

Per  poter utilizzare l’app “Unità di Crisi” , che integra tutti i servizi dei due storici portali Viaggiaresicuri.it e Dovesiamonelmondo.it, basta registrarsi e, grazie alla geolocalizzazione, sarà possibile ricevere tutte le notizie a disposizione della rete diplomatica che fa  riferimento alla Farnesina.

«La tecnologia oggi ci permette di essere presente in ogni angolo del mondo – spiega Elisabetta Belloni, segretario generale del ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale – Abbiamo messo a  punto questi servizi per i cittadini, migliorando l’usabilità. Anche perché l’efficacia di un servizio si misura solo, appunto, se viene utilizzato».

L’app può contare su ben 30 anni di esperienza dell’Unità di crisi, su un team di funzionari dedicati all’analisi del rischio e una sala operativa aperta 24 ore su 24.  Per ogni Paese visitato sarà possibile ricevere degli avvisi in evidenza e, in caso di reale crisi, verrà attivato un sistema di Safety check, come quello già presente su Facebook o altri social, che permette di confermare la propria incolumità a seguito di un evento critico.

Anche i portali Viaggiare Sicuri – che  contiene profili aggiornati sulle varie aree del mondo – e Dovesiamonelmondo.net – che permette a chi viaggia di segnalare il proprio itinerario all’estero e i propri riferimenti – sono stati rivisti con l’aggiunta di mappe dinamiche e ulteriori dati forniti grazie alla collaborazione con Enit, ministero della Salute, l’Organizzazione mondiale della Sanità e altre istituzioni universitarie pubbliche e private.

Source URL: https://www.lagenziadiviaggi.it/la-farnesina-in-unapp-notifiche-push-per-i-viaggiatori/