La Bmta si terrà a Paestum dal 27 al 30 ottobre

by Redazione | 27 Gennaio 2022 11:02

Date confermate per la XXIV edizione della Borsa Mediterranea del Turismo archeologico (Bmta), che si terrà al Tabacchificio Cafasso di Paestum da giovedì 27 a domenica 30 ottobre.

Tra i promotori della Borsa figurano la Regione Campania, la Città di Capaccio Paestum e il Parco Archeologico di Paestum e Velia.

La manifestazione è ormai un format di successo testimoniato da 7.000 visitatori, 150 espositori tra cui 20 Paesi esteri e oltre 100 tra conferenze e incontri. Anche il workshop B2B registrerà la presenza di 30 buyer europei e nazionali, 140 operatori dell’offerta e 120 giornalisti.

Obiettivo dell’iniziativa è promuovere le destinazioni turistico-archeologiche, favorire la commercializzazione, contribuire alla destagionalizzazione e incrementare le opportunità economiche e gli effetti occupazionali.

Anche per l’edizione di quest’anno, Bmta punta a essere un momento di approfondimento e divulgazione di temi inerenti il turismo culturale e la fruizione, gestione e valorizzazione dei beni culturali, un grande contenitore con ben 12 sezioni come ArcheoExperience, i laboratori di archeologia sperimentale con le tecniche utilizzate dall’uomo per realizzare i manufatti di uso quotidiano; ArcheoIncoming o anche ArcheoVirtual, dedicato alle applicazioni digitali e ai progetti di archeologia virtuale.

Nel sottolineare l’importanza che il patrimonio culturale riveste come fattore di dialogo interculturale, d’integrazione sociale e di sviluppo economico, anche quest’anno la Borsa vuole promuovere la cooperazione tra i popoli attraverso la partecipazione e lo scambio di esperienze dei Paesi che fino ad oggi hanno partecipato come espositori, quali Egitto, Marocco, Tunisia, Siria, Francia, Algeria, Grecia, Libia, Perù, Portogallo, Cambogia, Turchia, Armenia, Venezuela, Azerbaigian, India.

Source URL: https://www.lagenziadiviaggi.it/la-bmta-si-terra-a-paestum-dal-27-al-30-ottobre/