King Holidays, nove cataloghi per diversificare

12 Aprile 15:55 2017 Stampa questo articolo

Debutto a Milano per la presentazione della programmazione estiva di King Holidays. E prima occasione dei festeggiamenti per i 25 anni dell’operatore che, forte di 500mila clienti, oltre 60 destinazioni, 9 cataloghi istituzionali e 5 product manager, si riconferma t.o. di nicchia, a filiera completa, per gruppi e incentive, incoming e business travel.

L’ambizione è quella di continuare a crescere, sviluppando prodotti nuovi e riconfermare la storica leadership sulle destinazioni strategiche di Spagna e Portogallo, Marocco, Giordania e Malta. Non meno importante è l’obiettivo di consolidare l’offerta sul lungo raggio implementando soluzioni tecnologiche evolute (a breve verrà lanciata la nuova piattaforma).

L’operatività si basa sempre sulla partnership con gli enti del turismo, l’attenzione ai prezzi, azioni di marketing e comunicazione per il consumatore finale e le 2mila agenzie di viaggi alleate. Rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, l’andamento del fatturato dei primi tre mesi 2017 è di + 15%, «che speriamo di aumentare, diversificando il prodotto anche all’interno della stessa destinazione – precisa Barbara Cipolloni, product manager King Holidays – La segmentazione si concretizza in tre proposte: exclusive (tour solo per i clienti King Holidays), gold (garanzia di piccoli gruppi, con servizi selezionati e hotel di lusso), silver (formula più basic, per prezzi e pernottamenti). Ora puntiamo sull’esperienza del viaggio: un valore che, abbiamo riscontrato, conta di più, per individuali e gruppi».

I box “King Experience”, che raccolgono i punti di forza della proposta, sono evidenziati in tutti i cataloghi, come i buoni motivi per cui scegliere la destinazione o l’itinerario. Novità dell’estate è il catalogo dedicato alla Giordania, supportato da campagna di affissioni a giugno a Milano, azioni social, dem rivolte a clienti e adv.

«La destinazione è tranquilla – sottolinea Cipolloni – molto bella, valorizzata per religione, ecoturismo, anche vacanze mare a Aqaba e beauty escapes nel Mar Morto».

La new entry più importante è il tour di gruppo Giordania Natura e Avventura: 8 giorni di tappe classiche nelle riserve di Dana e Ajlun (tra fortezza musulmana e trekking in foresta di pistacchi, fragole e querce) e nel deserto del Wadi Rum (con notte in campo tendato).

Torna per l’estate anche il monografico cartaceo sul Marocco, in tutti i suoi aspetti: mare, benessere, luxury, deserto, con tour delle Città Imperiali, Marocco Discovery, Marrakech Express e Sud & Kasbah, nel grande sud di Ouarzazate e del silenzio delle dune del Sahara.

Si ripresenta nelle agenzie anche il monografico di Malta, destinazione che vendono tutto l’anno, soprattutto per incentive, con proposte benessere in hotel di charme «perfette per le donne che viaggiano sole perché la destinazione è sicura e tranquilla», dice Cipolloni. Tanti i voli (con avvicinamenti in low cost), 16 le partenze in allotment in agosto, da Milano, Roma e Napoli, in collaborazione con Alitalia, Air Malta e Aliblue Malta.

In crescita le destinazioni storiche di King Holidays Spagna Portogallo e Azzorre. Il catalogo riunisce tour di gruppo in Andalusia, circuiti culturali a Madrid, Barcellona e Valencia, nuovi self drive, proposte balneari in Costa del Sol con partenze garantite da Roma in collaborazione con Alitalia.

E l’emergente riscoperta del Cammino di Santiago, abbinato anche al Portogallo, con partenze garantite Tap Portugal su Madeira e l’Algarve da Milano e Roma, con incremento dell’offerta di tour. Infine, Circuito Avventura e combinati di più isole alle Azzorre, con escursioni e noleggio auto prenotabili dall’Italia.

Il catalogo Viaggi culturali e di gruppo raccoglie proposte che vanno dall’Europa (novità la Grecia e il tour Londra e Cornovaglia) al Medio Oriente (con Emirati Arabi e Oman) fino all’Asia Centrale di Armenia, Georgia e Uzbekistan.

La programmazione prosegue poi con l’Oriente (India, Giappone e Cina soprattutto), l’Oceano Indiano (Mauritius, Madagascar e Maldive), il Sudamerica (oltre a Brasile, Argentina e Perù, ci sono Ecuador, Colombia e Bolivia) e il nuovo catalogo Viaggi di nozze, contenitore di destinazioni diviso in aree geografiche, per un segmento che conta il 20% del fatturato sul lungo raggio.

Quanto alla formazione trade (in collaborazione con enti del turismo e compagnie aeree) l’operatore è super attivo, con eventi, workshop, educational e la nuova formula Casa King: inviti nelle sedi di Roma e Milano per 15 adv consolidate alla volta, per conoscere una destinazione e gli interlocutori a booking e commerciale.

C’è anche King & Go, viaggio organizzato una volta l’anno per 30-40 adv con accompagnatori (che pagano un contributo, nda). «Un investimento importantissimo, di gran ritorno – dice Paola Saccucci, responsabile commerciale centro-sud – che per togliere l’identificazione di King Holidays sull’area del Mediterraneo facciamo sul lungo raggio». Il prossimo sarà in autunno, forse in una tra le più performanti destinazioni tra Argentina, India, Emirati Arabi, Medio Oriente, Brasile.

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Adriana De Santis
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