Italiani in viaggio: fiducia in flessione a gennaio per Confturismo

05 Febbraio 13:06 2018 Stampa questo articolo

Nonostante a fine gennaio si è registrata una leggera flessione pari a -60 punti rispetto a dicembre nella propensione al viaggiare, secondo l’Osservatorio Confturismo-Istituto Piepoli gli indicatori economici rimangono positivi e il 2018 che si prospetta sembrerebbe essere migliore dell’anno appena concluso. Infatti, il saldo di fiducia circa la situazione economica nel prossimo semestre in Italia è positivo del 3%, proseguendo un trend soddisfacente che si registra ormai da sei mesi.

Analizzando il breve periodo, poi, il mese di febbraio si caratterizza per il Carnevale: quasi quattro italiani su dieci hanno intenzione di andare a vedere qualche sfilata, anche se, nel 60% dei casi, si tratterà di escursioni in giornata senza pernottare fuori casa. Le manifestazioni preferite sono quelle di Venezia, Viareggio e Putignano, e si evidenzia un maggior interesse fra le classi di età più giovani.

Altro elemento di traino in questo avvio del 2018, la montagna: l’inverno è stato caratterizzato da intense nevicate sulle Alpi e tre italiani su dieci sono andati o raggiungeranno le località montane in questa stagione invernale. Anche in questo caso però è rilevante l’incidenza degli escursionisti, circa il 40%. E gli intervistati preferiscono le vette del nostro Paese, scelte da uno su quattro contro il 5% che ha invece optato per l’estero. Trentino-Alto Adige, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia sono le destinazioni predilette in Italia, mentre Francia, Austria e Svizzera quelle a livello europeo.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore