Interrail, l’Europa per tutti dai mercatini di Natale alle isole greche

17 Novembre 06:45 2017 Stampa questo articolo

«Sfatiamo il mito del viaggio zaino in spalla, seduti per terra e solo per i giovani. No, Interrail è un prodotto per tutti, famiglie, mamme con bambini, giovani e senior. Prima e seconda classe, comodamente seduti». Inizia così Silvia Festa, market manager Southern Europe di Eurail Group, la conferenza stampa di presentazione a Milano delle ultime novità prodotto di Interrail per il mercato italiano  sul network di vendita di Trenitalia e dei vantaggi esclusivi per i titolari dei Pass.

Fino al 31 dicembre 2017 con Interrail sarà valida la promozione che offre il 15% di sconto su un’ampia gamma di Pass, con possibilità di iniziare a viaggiare entro 11 mesi dalla data di acquisto.

«Un’iniziativa che permette di viaggiare anche d’inverno, destagionalizzando le proprie vacanze. Interrail ti porta, ad esempio, ai mercatini di Natale di Germania e Austria o dell’est Europa. Oppure in una capitale europea come Londra, Parigi, Berlino o Barcellona per Capodanno».

Per gli amanti del mare e all’insegna della mobilità integrata, è invece possibile combinare anche treno più traghetto per un tour nelle isole greche, partendo da Bari e visitando Santorini, Kos e Rodi.

«Mentre con il tour “Città da scoprire” con il Global Pass, che include fino a 30 Paesi europei, è possibile visitare Gran Bretagna, Francia, Paesi Bassi, Germania, Repubblica Ceca e Austria».

L’EUROPA IN TASCA. A disposizione dei viaggiatori anche l’applicazione dedicata Rail Planner, che consente di visualizzare gli orari dei treni di tutte le compagnie ferroviarie europee, consultare i vantaggi su hotel, musei e attrazioni e di prenotare i posti a bordo di treni Eurostar, Thalys e Tgv e delle Frecce di Trenitalia, che nel 2017 sono stati i treni più prenotati via app dai titolari di Pass Eurail e Interrail con le tratte Firenze-Roma e Venezia-Firenze.

Viaggiare Interrail significa partire per un viaggio culturale, alla scoperta di diversi Paesi europei, incontrando altri viaggiatori con cui condividere l’esperienza. «Si viene a creare così una sorta di community in cui poter confrontarsi e raccontarsi e, perché no, anche godersi l’esperienza di un viaggio in treno. Senza dimenticare il vantaggio della flessibilità nella scelta dell’itinerario, che può essere modificato in base alle proprie esigenze anche durante il viaggio», prosegue la manager.

Ma come viaggia il cliente Interrail? Nel periodo gennaio-agosto 2017 il 24% ha scelto la soluzione One Country Pass, che permette di viaggiare in un solo Paese, mentre il 76% ha scelto la soluzione Global Pass, che include fino a 30 Paesi europei.

IL SUCCESSO DEI TOTAL SENIOR. Sempre nello stesso periodo alla voce vendite, il target di viaggiatori giovani ha segnato un +6% così come il target adulti. Il segmento total senior ha registrato un +72%. Per quanto riguarda il mercato italiano, i viaggiatori Interrail italiani prediligono il sud Europa come destinazione con in testa la Spagna, seguita da Portogallo e isole greche. È possibile, inoltre, acquistare il Pass sul sito di Trenitalia e nel network di agenzie autorizzate.

GUADAGNARE CON LE ANCILLARY. «Nonostante workshop e incontri di formazione tra gli agenti  c’è ancora poca conoscenza del prodotto Interrail. Molti restano ancorati all’idea del viaggio di fine maturità, quello solo per giovani – sottolinea Silvia Festa – Invece, dovrebbero sapere che oltre a essere per tutti i target di età, è anche un prodotto molto vantaggioso. Le adv possono infatti vendere un itinerario in un unico prodotto, aggiungendo servizi ancillary come hotel e servizi a terra. Insomma, confezionare e vendere un vero e proprio pacchetto viaggio personalizzato. E per cercare di far capire a trade e consumer il cambiamento e l’evoluzione del Pass dal 13 novembre siamo anche on air con una campagna pubblicitaria e informativa su Radio Montecarlo e Radio 101».

 

 

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Silvia Pigozzo
Silvia Pigozzo

Guarda altri articoli