In Sicilia la spiaggia più instagrammata d’Italia: è la Scala dei Turchi

In Sicilia la spiaggia più instagrammata d’Italia: è la Scala dei Turchi
23 luglio 14:04 2018 Stampa questo articolo

Le spiagge italiane regine del social si trovano prevalentemente in Sardegna, Sicilia e Puglia: è la classifica stilata da Holidu, il motore di ricerca per case e location vacanze, che ha monitorato Instagram, luogo virtuale perfetto per postare foto estive e condividere suggestioni, magari con qualche hashtag ad hoc.

Ebbene, al primo posto di questa hit parade delle spiagge più suggestive, con oltre 108mila hashtag, figura la Scala dei Turchi in provincia di Agrigento, contraddistinta da pareti rocciose bianchissime. Seguono sul podio virtuale Costa Rei nella zona di Santa Giusta in Sardegna e la Baia del Silenzio, vicino Sestri Levante in Liguria, rispettivamente con 75mila e 40mila hashtag.

A seguire una carrellata di spiagge in Puglia come Punta Prosciutto vicino Porto Cesareo e Porto Selvaggio con la suggestiva Grotta della Poesia, in provincia di Lecce. È poi la volta di due paradisi in Sardegna, Cala Mariolu, nel golfo di Orosei e Porto Giunco a Villasimius. A chiudere il ranking delle dieci spiagge più cliccate, fotografate e commentate, c’è la nota San Fruttuoso in Liguria e Cala Goloritzè, sempre nel golfo di Orosei.

Per il portavoce di Holidu, Elena Paolo: «L’instagrammabilità di un luogo è ora uno dei criteri più importanti per le nuove generazioni, quando si tratta di prenotare un viaggio. Chi sceglie, soprattutto online, si affida sempre più alle immagini della destinazione: dall’alloggio, alle attività, ai bar e ai caffè che possono essere il luogo perfetto per la prossima foto su Instagram. Abbiamo precise indicazioni last minute: per chi volesse prenotare una casa in Sicilia o in Puglia c’è ancora disponibilità a prezzi accessibili, mentre per la Sardegna e la Liguria i prezzi sono alti e c’è pochissima disponibilità».

Le altre spiagge citate nel rating dall’11° al 20° posto sono Cala Violina, in Maremma, la famosa spiaggia di Tropea e al 13esimo posto anche l’Abruzzo, con Punta Aderci, vicina alla vasta riserva naturale; a seguire, la Baia dei Turchi, Cala di Volpe e Su Giudeu, nella località di Chia, in Sardegna, Porto Badisco, in Puglia e Positano. A chiudere altre due spiagge sarde, la Baia dei Saraceni e Portixeddu.

A livello internazionale, le regine di Instagram, sono Bondi Beach, in Australia, con 1.109.522 hashtag e al secondo posto, con oltre 700mila hashtag la Barceloneta spagnola con ben 4 km di bar e negozi. Seguono a debita distanza South Beach a Miami, con 388.512 hashtag, e Cannon Beach in Oregon, con 310.029 hashtag. Mentre la famosissima Copacabana raggiunge solo il quinto posto della classifica, con 144.786 hashtag, insidiata dalla spiaggia cipriota di Nissi.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore