Il taxi volante è realtà: primo volo Mercedes su Stoccarda

by Redazione | 16 Settembre 2019 12:29

Il Mercedes-Benz Museum di Stoccarda ha ospitato Vision Smart City – Experience Future Mobility Today, una due giorni dedicata alle nuove possibilità di mobilità urbana del futuro. Durante la manifestazione, è stato possibile assistere alla dimostrazione delle capacità del VoloCity, un velivolo autonomo in grado di trasportare persone, totalmente fabbricato in Germania, a propulsione elettrica.

Frutto dell’esperienza di oltre mille voli di prova delle precedenti generazioni di Volocopter, il velivolo è dotato di 18 motori elettrici indipendenti e di un sofisticato sistema elettronico di controllo che consente un’elevata stabilità durante il volo. VoloCity è nato per soddisfare gli standard di sicurezza specificati dall’Agenzia europea per la sicurezza aerea e, con un’autonomia calcolata di 35 chilometri e una velocità di 110 chilometri orari, è stato progettato per funzionare come un taxi aereo all’interno della città.

Anche per quanto riguarda l’inquinamento acustico è stata fatta grande attenzione. Infatti, il rumore che viene prodotto a circa 70 metri di distanza equivale a quello udibile, per un piccolo elicottero convenzionale, a 500 metri di distanza. Inoltre, la facilità nella sostituzione delle batterie permette di prepararlo velocemente a nuovi voli, in pochissimi minuti.

«Il VoloCity è il nostro Volocopter più potente di sempre. È rigorosamente progettato per soddisfare le esigenze della mobilità aerea urbana e incorpora tutti i requisiti dello standard di certificazione SC-VTOL stabilito dall’Easa a luglio 2019. È il risultato di tutte le intuizioni che abbiamo raccolto dai nostri ampi programmi di test negli ultimi anni – afferma Florian Reuter, ceo di Volocopter – Con VoloCity apriremo le prime rotte commerciali e daremo vita alla mobilità aerea urbana».

Volocopter ha lanciato il primo volo con equipaggio di un velivolo di decollo e atterraggio verticale alimentato elettricamente nel 2011. Da allora, la compagnia tedesca ha sviluppato tre generazioni di aeromobili ed effettuato voli pubblici in particolare a Dubai nel 2017 e durante il Ces a Las Vegas nel 2018.

Source URL: https://www.lagenziadiviaggi.it/il-taxi-volante-e-realta-primo-volo-mercedes-su-stoccarda/