Il suo nome è Prima: la nuova classe di navi Norwegian Cruise Line

24 Agosto 11:53 2021 Stampa questo articolo

Norwegian Prima di Ncl è stata varata presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera. Per celebrare l’occasione, è stata saldata la moneta commemorativa nella tradizionale cerimonia marittima presieduta da Eamonn Ferrin, vice president of international business di Ncl e Antonio Quintano, shipyard director di Fincantieri.

Con il varo, la nave ha toccato per la prima volta l’acqua, dopo il completamento dei lavori esterni e della verniciatura, inclusa l’opera d’arte sullo scafo progettata dall’artista di graffiti italiano Manuel Di Rita, conosciuto come “Peeta”. Il lavoro ora continua sugli allestimenti interni e sugli alloggi, in attesa che venga ufficialmente consegnata alla compagnia e inizi a navigare nell’estate del 2022.

«Il varo di una nave è sempre una pietra miliare significativa, ma questa è particolarmente speciale – ha affermato Harry Sommer, president e chief executive officer di Ncl – La nostra 18ª nave rappresenta un nuovo entusiasmante capitolo per il nostro brand e la prima nave a essere consegnata nella nostra rivoluzionaria nuova Prima Class. Abbiamo lavorato a stretto contatto con i nostri partner di Fincantieri per realizzare una nave straordinaria. La loro passione, abilità e maestria ha dato vita a una delle navi più eleganti e innovative mai create. Siamo un passo più vicini alla possibilità di accogliere i nostri ospiti a bordo tra soli 12 mesi».

Norwegian Prima la prima di sei navi della Prima class di Ncl, la nuova classe di navi del brand dopo quasi 10 anni. Con una lunghezza di 295 metri, 142.500 tonnellate di stazza lorda e con una capacità di 3.215 ospiti in doppia occupazione, la nave è progettata per mettere gli ospiti al primo posto. Vanta ampi spazi, un design accurato e una varietà di nuove esperienze per il brand. Le consegne di Norwegian Prima e delle unità gemelle sono previste tra il 2022 e il 2027.

«Il varo della Norwegian Prima significa rinnovata fiducia nelle crociere e una nuova era per la cantieristica – ha affermato Luigi Matarazzo, general manager merchant ships division di Fincantieri – Siamo lieti di celebrare non solo molti mesi di duro lavoro, ma anche il vero spirito di collaborazione tra i nostri brand, una partnership che aprirà la strada a una classe pionieristica di navi nella Prima Class di Ncl».

Sarà la nave da crociera più spaziosa nelle categorie premium e contemporanee, e offrirà maggiore spazio esterno sul ponte più ampio e le sistemazioni più ampie di qualsiasi nuova costruzione. Tra i primati, Ocean Boulevard, che avvolge l’intero ponte di oltre 4.000 metri quadrati, consentendo agli ospiti di vivere l’oceano mentre si godono cene all’aperto ed esperienze come Infinity Beach, dove sono posizionate due piscine a sfioro, e Oceanwalk, dove due ponti di vetro faranno sentire gli ospiti come se stessero camminando sull’acqua.

La ristorazione aggiunge Indulge Food Hall, il primo foodspot all’aperto di lusso di Ncl che offre diverse voci di menù e undici diversi punti di ristoro. Inoltre, Ocean Boulevard ospita tre ristoranti: Onda By Scarpetta, Los Lobos e The Local Bar & Grill.

The Haven by Norwegian offre il complesso di suite “nave all’interno di una nave” più esclusivo e raccolto del brand. Con otto ponti di suite e aree pubbliche, è accessibile tramite ascensori privati e si trova per la prima volta a poppa della nave. Ogni area pubblica di The Haven offrirà viste spettacolari, insieme a una nuova piscina a sfioro con vista sulla scia della nave e una nuova spa all’aperto con sauna con pareti in vetro e cella frigorifera.

A partire dall’estate 2022, la nave offrirà itinerari da sogno in Nordeuropa con viaggi da Amsterdam, Paesi Bassi e Copenaghen, Danimarca, dando agli ospiti l’opportunità di esplorare i fiordi norvegesi e il Mar Baltico. Farà quindi un viaggio transatlantico di 12 giorni da Southampton a New York attraverso le Isole Shetland scozzesi, Halifax in Nuova Scozia e un lungo pernottamento a Reykjavik, in Islanda. Durante l’autunno e l’inverno, offrirà crociere alle Bermuda e ai Caraibi, con itinerari ricchi di porti da New York, Galveston, Miami e Orlando (Port Canaveral), comprese le soste a Harvest Caye, la destinazione resort privata della Compagnia in Belize e l’isola privata di Ncl, Great Stirrup Cay, alle Bahamas.

L'Autore