Il salto di Star Alliance nell’era digital

by Silvia Pigozzo | 22 Novembre 2017 7:00

Più di due miliardi di persone collegate attraverso il network di 28 compagnie aeree in 20 anni di attività, oltre 18.400 voli giornalieri in più di 1.300 destinazioni in 191 Paesi. Sono alcuni dei numeri di Star Alliance, l’alleanza fondata nel 1997 con lo scopo di offrire ai passeggeri una rete globale di collegamenti. «E il nostro progetto di connettività è in continua evoluzione ed espansione», ha affermato Markus Ruediger, director corporate communication di Star Alliance.

«È indubbio che il mercato dell’aviation stia mutando e questo cambiamento richiede innovazione, partnership strategiche, come quella stipulata con Juneyao Airlines, primo vettore a espandere il network di Star Alliance in qualità di connecting partner con base a Shanghai, e servizi di connessione per agevolare il viaggio dei nostri clienti. Ne è un esempio il recente lancio del nuovo connection service all’aeroporto O’Hare di Chicago per aiutare i passeggeri in arrivo a raggiungere il proprio volo successivo con un altro vettore membro. Tale servizio sarà progressivamente introdotto in altri aeroporti dell’alleanza», ha aggiunto.

Ma le ambizioni di Star Alliance riguardano anche lo sviluppo tecnologico e il consolidamento dei processi di automatizzazione di alcuni servizi self service come il check-in ancora prima di entrare in aeroporto, il self-tagging e la validazione automatica dei documenti di viaggio. «Dobbiamo passare dalla network era alla digital era, garantendo soluzioni seamless agli oltre 14 milioni di clienti l’anno, che utilizzano il nostro sistema di compagnie. I passeggeri vogliono infatti monitorare il proprio viaggio step by step e questo significa avere accesso a molteplici informazioni, che devono essere reperibili in un’unica piattaforma. Ecco perché abbiamo sviluppato l’applicazione di Star Alliance, che raccoglie tutte le informazioni, le comunicazioni e i servizi disponibili per ciascuna compagnia aerea», ha precisato Janice Antonson, vice president commercial and communication.

Source URL: https://www.lagenziadiviaggi.it/il-salto-di-star-alliance-nellera-digital/