Il Grand Tour delle Marche fa tappa a Sant’Elpidio con Enosophia

Il Grand Tour delle Marche fa tappa a Sant’Elpidio con Enosophia
24 Luglio 10:15 2020 Stampa questo articolo

Un borgo medioevale adagiato su una terrazza naturale: a oriente le spiagge del mare Adriatico, a occidente i paesaggi del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e, tutt’intorno, una distesa di colline. Questa è la cartolina di Sant’Elpidio a Mare, set naturale per Enosophia, nuova tappa del Grand Tour delle Marche di Tipicità e Anci dal 23 al 26 luglio.

L’evento, voluto dall’amministrazione comunale di Sant’Elpidio a Mare, rappresenta un omaggio ad Andrea Bacci, genio rinascimentale autodefinitosi Andrea Baccius Philosophus, Medicus Elpidianus et Civis Romanus. Questo illustre personaggio fu un instancabile ed ecclettico esploratore del sapere: filosofo, medico e scrittore ma, soprattutto, estensore del primo vero trattato sul vino.

Tanti gli amici chiamati alla corte del Bacci per festeggiare insieme un week end di incontri, di borghi in festa e di convivialità, con percorsi del gusto guidati dal nettare di Bacco. È stato l’architetto Andreas Kipar a lanciare le suggestioni per gli ospiti nel weekend di Enosophia, grazie alla partnership del Grand Tour delle Marche con Banca Mediolanum e Mediolanum Private Banking.

Sabato, con la voce di Riccardo Cotarella, un approfondimento tra innovazione e mondo biologico curato da Assoenologi Marche e Abruzzo, e come culmine la degustazione professionale di vini senza solfiti in un ambiente del tutto inedito, ossia le Taverne di contrada che caratterizzano il centro storico di Sant’Elpidio a Mare, con la verve di Carlo Cambi, volto Rai.

Giovedì 23 luglio c’è stata la presentazione del libro “Il boccone. Libro di ricette antiche e contadine” di Nadia Acerbi, per poi immergersi, venerdì 24, in una cena eno-itinerante: ogni ristorante propone un piatto diverso, dall’antipasto al dessert, al quale viene abbinato il vino adeguato. Così, passeggiando per il centro storico, ciascun avventore viene a comporsi il proprio personale menù. Nella giornata di sabato, spazio per una “cena con Andrea Bacci” prima di gustarsi l’Enosophia Show, con ospiti italiani e internazionali stimolati dalla voce di Marco Ardemagni da Rai Caterpillar am.

Nel giorno di chiusura, domenica, incontro scientifico dedicato al Bacci, dal titolo “Le geografie del vino italiano”, seguito da una degustazione di vini, con i vignaioli che ne illustreranno le caratteristiche, e lo spettacolo di Piero Massimo Macchini dedicato alla dimensione rurale marchigiana.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore