Il caso Lombardia: così cresce il business delle agenzie

by Mariangela Traficante | 6 Agosto 2019 9:22

Sale del 5% rispetto allo scorso anno il business delle agenzie di viaggi di Milano per l’estate. È il mare la meta preferita per i viaggi organizzati di luglio e agosto, davanti alle città d’arte, per una vacanza a misura di famiglia per due settimane, soprattutto ad agosto ma con una presenza crescente a luglio. A dirlo è la Camera di commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, che ha studiato i settori delle prenotazioni turistiche regionali, arrivando a contare 2.432 imprese in Lombardia con 10mila addetti, su 16.093 imprese in Italia con 49mila addetti.

Le aziende del settore sono stabili in regione e crescono a livello nazionale, +2% in un anno e +6,4% in cinque anni. Si tratta di un business annuale – concentrato nei mesi estivi – che vale 1,5 miliardi circa a Milano, su 2 miliardi in Lombardia, e 8 miliardi di euro in Italia.

FIAVET LOMBARDIA, PRENOTAZIONI IN AUMENTO. Tornando alle preferenze dei milanesi, le mete scelte quest’anno sono–  oltre al Belpaese – gli Stati Uniti, Grecia, Spagna, Egitto, Croazia, Inghilterra.

Bene anche la stessa Lombardia come destinazione, dai laghi alle montagne, dalle città d’arte alla campagna.Per Valeria Gerli, membro di giunta della Camera di commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, «il turismo è un fattore di crescita per l’economia milanese e lombarda in questi ultimi anni. Come Camera di commercio favoriamo il rafforzamento delle imprese del comparto».

Commenta Luigi Maderna, presidente Fiavet Lombardia: «Il maltempo e il freddo fino a poche settimane fa hanno favorito la crescita della domanda di vacanza. Crescono le prenotazioni in agenzia e si è scelto di anticipare la vacanza o di “spezzarla” tra luglio e agosto. Le favorite sono le vacanze al mare, soprattutto nelle mete vicine in Italia. Si scelgono anche i Paesi del Mediterraneo come Spagna, Grecia, Croazia ma anche l’Egitto. Trend positivo per Stati Uniti e Inghilterra, anche per unire alla vacanza una migliore conoscenza dell’inglese».

I NUMERI IN ITALIA. La Camera di Commercio ha raccolto anche i dati sul volume delle imprese attive nel comparto prenotazioni a livello nazionale. Prima è Roma, con 2mila imprese (+14% in cinque anni e 6mila addetti) mentre come numero di addetti, circa 7mila in 1.151 imprese, vince Milano.

Seguono Napoli con 1.074 imprese (+5% in cinque anni) e circa 3mila addetti, Torino con 602 imprese e quasi 3mila addetti. Tra le prime anche Firenze, Palermo e Bari con oltre 400 imprese, Catania, Brescia, Salerno e Venezia con circa 300 operatori.

A Milano città sono 820 le imprese nei settori delle prenotazioni turistiche al 2019, con una crescita a doppia cifra, del 12,3%, in dieci anni, anche grazie alla spinta dell’Expo 2015.

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/il-caso-lombardia-cosi-cresce-il-business-delle-agenzie/