I trend d’autunno di Airbnb: weekend lunghi e soggiorni insoliti

by Redazione | 14 Settembre 2021 12:25

Dopo aver raggiunto il picco di prenotazioni da inizio pandemia, l’estate 2021 volge al termine con il 10 agosto che si conferma notte record per numero di prenotazioni in Italia e oltre 4 milioni di ospiti che hanno soggiornato su Airbnb in tutto il mondo.

Secondo i dati della piattaforma globale di viaggio fondata nel 2007 a San Francisco, i viaggiatori desiderano ora trovare connessioni in città di medie e grandi dimensioni per soggiorni più lunghi, come ad esempio Torino, piuttosto che sistemazioni insolite come case galleggianti e sull’albero.

Con il trend dello smart working ancora attuale questo autunno, aumentano anche i weekend lunghi: negli Stati Uniti, i viaggi di famiglia di 3-4 giorni durante il fine settimana sono aumentati del 70% nel periodo compreso tra il secondo trimestre 2019 e il secondo trimestre 2021.

Anche i soggiorni nei giorni feriali sono cresciuti, passando dal 63% nel secondo trimestre del 2019 al 65% nel 2021, uno spostamento di oltre due punti percentuali notevole considerato il calo dei viaggi d’affari e una riduzione del budget per i viaggi aziendali fino al 90%.

In Italia, le destinazioni più trendy per un weekend lungo sono, da un lato, le città d’arte di medie dimensioni come Torino – la più desiderata dagli italiani per i viaggi autunnali – Bologna e Verona; dall’altro località più lontane ideali per una fuga di fine estate, come ad esempio Favignana, ma anche Madrid e Barcellona.

Questa la top 10 stilata da Airbnb sulle preferenze degli italiani per fine settimana lunghi: Torino, Bologna, Milano, Favignana, Verona, San Vito Lo Capo, Madrid, Valencia, Genova, Barcellona.

Infine, un’altra tendenza riguarda i soggiorni unici immersi nella natura, tra mare, case galleggianti e ville di lusso, sia in Italia che nei dintorni. La classifica delle destinazioni più desiderate comprende: Bubble Under The Tuscan Stars, Vicopisano; Splendida Casa sull’Albero, Firenze; Casa al mare, Belgrado; Chambres d’Amis L’Antico Fienile, Brissogne; Agriturismo Maso Maroni Wine Retreat, Verona; Double/Twin Room, Venezia; Duomo suite with private pool, Firenze; La Capanna sull’albero de ilvillaggiodibaffy, Gressan; The Sunset Loft, Livorno; New Adria Portorož Luxury Houseboat, Pirano.

Source URL: https://www.lagenziadiviaggi.it/i-trend-dautunno-di-airbnb-weekend-lunghi-e-soggiorni-insoliti/