I megatrend del turismo visti da mister Alpitour

I megatrend del turismo visti da mister Alpitour
12 giugno 14:25 2019 Stampa questo articolo

Il turista di domani è alla ricerca di nuove esperienze e nuove idee di viaggio, perciò è necessario dargli la possibilità di personalizzare l’offerta e di accedere a servizi extra. Il concetto è ribadito a Firenze da Gabriele Burgio, presidente e amministratore delegato di Alpitour, nel suo intervento a Start up Italia Open Summit 19, il roadshow di Confindustria Firenze e del Digital lnnovation Hub Toscana.

«Il mondo del turismo – afferma – cambia velocemente e strutturalmente. Dai dati dell’Unwto sappiamo che il trend generale dei flussi ha una linea crescente. Mentre il World Economic Forum prevede che la trasformazione digitale causerà uno spostamento economico di oltre 100 miliardi di dollari dai tradizionali operatori di categoria a nuovi soggetti».

Ma ciò che è importante capire, riflette Burgio, «è cosa si cela dietro i numeri: chi viaggia? Quanti anni ha? Quali richieste? Come prenota? Dove si informa? Questo è il mestiere di chi fa turismo, decifrare segnali, incrociare tendenze, che si manifestano anche in settori apparentemente distanti dal nostro».

Tra i nuovi trend, oltre all’offerta esperienze e alla spinta sul digital, c’è anche la sostenibilità. Dopo aver annunciato l’abolizione della plastica monouso nei propri hotel, Alpitour ha “sposato “ in questo senso un progetto del Gstc – Global Sustainable Tourism Council per la certificazione dei propri consumi e comportamenti in tema energetico.

Un tema, quello della neo ecologia, che fa il paio con un’ulteriore tendenza: l’evoluzione della ristorazione sempre più attenta alle nuove tendenze della dietologia e del fitness.

Ai nuovi viaggiatori, e in particolare agli studenti universitari under 30, è dedicata la piattaforma UTravel del Gruppo torinese. Qui la formula Blind Booking permette di selezionare un periodo di 7 giorni e uno dei pacchetti all inclusive (“Baang!” da 499 euro, “Yeah!” da 699 euro o “Wow!” da 899 euro), per poi scoprire la destinazione a pochi giorni dalla partenza.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore