Hyperloop alza il sipario: ecco il treno super veloce

Hyperloop alza il sipario: ecco il treno super veloce
03 Ottobre 11:19 2018 Stampa questo articolo

Bisognerà attendere il 2019 per poter viaggiare a bordo di Hyperloop, il treno super veloce – fino a mille chilometri orari – a lievitazione magnetica progettato da Hyperloop Transportation Technologies. Nel frattempo, in occasione del suo quinto compleanno, la società ha presentato in scala reale Quintero One, la prima capsula destinata al trasporto passeggeri.

Costruita quasi completamente con Vibranium, un materiale composito intelligente a doppio strato ideato da HyperloopTT pensato per i treni supersonici e realizzato presso le strutture aerospaziali a sud della Spagna, Quintero One è lunga 32 metri — la cabina interna ne misura 15 — e pesa cinque tonnellate. Per costruirla sono stati utilizzati 82 pannelli in fibra di carbonio e 5mila ore di assemblaggio. Il design è il frutto della collaborazione con la società inglese di consulenza sui trasporti PriestmanGoode.

«Questa carrozza farà parte di uno dei sistemi di trasporto più efficienti mai realizzati al mondo ed è il risultato di un mix vincente e di esperienza in fatto di design, ingegneria e sviluppo di materiali all’avanguardia», ha affermato Dirk Ahlborn, cofondatore e ceo di HyperloopTT.

«Nel 2019 questa capsula sarà completamente ottimizzata e pronta per il trasporto passeggeri», ha aggiunto Bibop Gresta, presidente e secondo fondatore di HyperloopTT.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Silvia Pigozzo
Silvia Pigozzo

Guarda altri articoli