Hotel Price Index, settembre da alta stagione per le capitali europee

06 Settembre 13:09 2019 Stampa questo articolo

Settembre registra un aumento dei prezzi degli hotel per la maggior parte delle capitali europee. A sostenerlo è il Trivago Hotel Price Index (tHPI) che registra l’incremento più significativo a Berlino. Con la sua tariffa media per una camera doppia standard che raggiunge i 129 euro a notte e un aumento del 42% rispetto al mese precedente, la capitale tedesca si aggiudica il podio. Segue Madrid con un aumento del 40% rispetto al mese precedente e un prezzo medio dell’hotel di 111 euro a notte. Anche Parigi registra un incremento, con i prezzi a +39% rispetto al mese precedente e 173 euro per una camera doppia standard a notte.

Roma e Bruxelles si attestano su un aumento mensile rispettivamente del 26% e del 25%, che si traducono in 115 euro a Roma e 113 euro a Bruxelles per una camera doppia standard.

Al contrario, la città con il più alto calo dei prezzi degli hotel di mese in mese è Hong Kong, dove i viaggiatori pagheranno in media 93 euro a notte in camera doppia standard, con una riduzione del 18%. Seul segue con una diminuzione del 12% rispetto allo scorso mese, che si traduce in 94 euro per un pernottamento.

In Europa è Reykjavik la città a registrare un significativo abbassamento dei prezzi degli hotel su base annua, con 131 euro a notte per una camera doppia standard e un calo del 23% rispetto a settembre 2018. Lisbona le fa eco con una diminuzione del 12% su base annua, che si traduce in 107 euro per una camera doppia standard. Vienna occupa il terzo posto con un calo del 7% rispetto a settembre dello scorso anno in cui una tariffa alberghiera media si attesta sui 116 euro per un pernottamento in hotel.

Al contrario, Bruxelles e Istanbul sono le città con il più forte aumento dei prezzi degli hotel rispetto a un confronto annuale. I viaggiatori che visitano la capitale belga pagheranno 113 euro a notte per una camera doppia standard, con un aumento del 16% rispetto allo scorso anno. Istanbul registra un +13% rispetto a settembre 2018, che si traduce in 72 euro a notte. Infine, Barcellona segna un aumento del 12% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, ovvero 148 euro a notte.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore