Hotel Price Index, agosto low cost nelle capitali europee

Hotel Price Index, agosto low cost nelle capitali europee
09 agosto 10:06 2019 Stampa questo articolo

Nella maggior parte delle capitali europee diminuiscono i prezzi degli hotel ad agosto 2019. Secondo il Trivago Hotel Price Index (tHPI), Madrid registra il calo più vistoso (il 12% in meno rispetto a luglio): la sua tariffa media per una camera doppia standard nel mese in corso è 79 euro a notte. Segue Parigi, con un calo del 10% rispetto allo scorso mese e il prezzo medio a 124 euro a notte. Anche Dublino registra un -10% (148 euro per una camera doppia standard).

Santiago e Bruxelles registrano riduzioni di mese in mese del 9% ciascuna, che si traducono rispettivamente in 72 e 91 euro per camera doppia.

Al contrario, la città con il più alto aumento dei prezzi degli hotel di mese in mese riportato sul tHPI è Chicago, dove i viaggiatori pagheranno in media 166 euro per un pernottamento, con un aumento del 19% mese rispetto all’ultimo. Sydney segue con un aumento del 10% rispetto allo scorso mese, che si traduce in 123 euro per camera doppia standard.

Se si fa invece un confronto con agosto 2018, la maggior parte delle città europee elencate nell’indice dei prezzi degli hotel di Trivago registra un aumento dei prezzi. Per esempio, la tariffa media per una camera doppia standard a Istanbul è ora di 78 euro, un aumento del 15% rispetto a un anno fa: la città turca è quella con il più forte aumento dei prezzi degli hotel su base annuale questo mese.

Segue Bruxelles con un +14% (91 euro per una camera doppia standard per notte). Vienna occupa il terzo posto con un aumento del 14% rispetto ad agosto dello scorso anno e una tariffa media di 109 euro per un pernottamento in hotel.

All’altra estremità si trovano Reykjavik e Dublino, le città con il più netto calo dei prezzi degli hotel in un confronto annuale. I viaggiatori che visitano la capitale islandese pagheranno 148 euro per una notte in camera doppia standard, con un calo del 22% rispetto allo scorso anno. Dublino registra un calo del 6% rispetto ad agosto 2018 (100 euro a notte). Sia Lisbona che Amsterdam registrano un calo del 2% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso; rispettivamente in 103 e 144 euro per pernottamento.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore