In hotel arriva Pepper, il primo robot responsabile di sala

07 Agosto 07:00 2017 Stampa questo articolo

Fino a che punto robotica e intelligenza artificiale possono innovare i processi nell’ambito dei business della ristorazione in un hotel del Lago di Garda? A questa domanda risponderà un progetto di assegno di ricerca promosso dal dipartimento di Management di Ca’ Foscari in stretta collaborazione con il Ciset e che vede due partner aziendali, Promoservice e Bellatrix.

Il progetto di cui si è tenuta la riunione di lancio, è incentrato sull’automazione per mezzo dell’intelligenza artificiale, in particolare sulle trasformazioni e implicazioni nei processi caratterizzati da alta intensità di interazione e scambio di informazione. A livello operativo il progetto realizzerà, attraverso il robot umanoide Pepper – prodotto da Aldebaran Robotics per Softbank – un prototipo di “virtual banqueting & events executive” per gestire le attività di erogazione a contatto con la clientela in uno dei ristoranti degli hotel di Bellatrix srl. Pepper è creato specificamente per le relazioni con l’uomo: un’interfaccia “ideale”, capace di comprendere e reagire alle emozioni, rispondere a domande anche complesse, dialogare con i clienti, consigliarli, fornire informazioni su prodotti e offerte.

Si tratta di uno dei primi casi – se non il primo in Italia di introduzione di un robot umanoide in un’azienda di servizi al pubblico. Due le aziende italiane coinvolte: la Promoservice srl, web agency specializzata in soluzioni software per le imprese e sistemi di Intelligenza Artificiale, che si occuperà della programmazione e dell’ “apprendimento automatico” del robot. L’altra è la Bellatrix srl, catena alberghiera italiana che raggruppa 13 strutture tra hotel tre e quattro stelle e residence, che inserirà e testerà  il robot in uno dei propri hotel per farne un driver di innovazione in azienda.

Ciset, insieme al dipartimento di Management, supporterà l’assegnista del progetto di ricerca nel mappare e analizzare i processi interni dell’hotel sia prima sia dopo l’introduzione del robot, al fine di valutare l’efficacia dell’operazione in termini di innovazione e valore percepito dal cliente e le implicazioni sull’organizzazione. Particolare attenzione sarà posta nell’indagare se e in che termini la macchina sostituirà le risorse umane e come le risorse liberate dall’automazione potranno essere re-impiegate verso compiti a più alto contenuto di complessità e interrelazione.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore