Honeymooners over 60, fenomeno in ascesa

19 Gennaio 14:51 2017 Stampa questo articolo

Irrompe nel mercato dei viaggi il fenomeno degli honeymooners over 60. Stando a una recente ricerca di CartOrange, l’azienda di consulenti di viaggi che annovera circa 450 addetti sul territorio, oggi sono due i segmenti del mercato del turismo che resistono bene alla crisi: quello dei viaggi di nozze, e quello dei viaggi dedicati ai senior. La novità è che ora questi due mondi si incontrano: «In generale – spiega Gianpaolo Romano, ad di CartOrange – ci si sposa sempre più tardi e aumenta il numero di seconde nozze, che secondo l’Istat rappresentano il 17% dei matrimoni celebrati nel 2015. In caso di seconde nozze gli uomini hanno in media 53 anni se sono divorziati e 69 se sono vedovi, mentre le donne alle seconde nozze hanno, mediamente, 46 anni se divorziate e 54 anni se vedove. Non è più un tabù celebrare il secondo matrimonio con i festeggiamenti di rito, viaggio di nozze compreso. Per noi le lune di miele con coppie over 60 rappresentano un mercato in crescita, e un identikit degli sposi senior può aiutare a capire e gestire il fenomeno: solitamente gli honeymooners over 60 hanno budget alti e grande disponibilità di tempo: se hanno già concluso la propria carriera lavorativa, a volte si concedono viaggi di un mese, o addirittura due, anche in bassa stagione. Inoltre, spesso sono persone che hanno già viaggiato molto nella vita, quindi hanno le idee chiare su ciò che vogliono».

Ma quali sono le loro richieste? Innanzitutto l’assistenza, che deve essere garantita 24/7. «I viaggiatori senior chiedono elevato comfort, perciò prediligono strutture di alto livello – prosegue Romano – se possono contare sulla buona salute, non rinunciano davvero a nulla: escursioni, sport, immersioni. Desiderano seguire le proprie passioni e sono curiosi, vogliono provare esperienze nuove». Un altro stereotipo da sfatare è che i turisti over 60 siano poco tecnologici: «Al contrario, si informano molto sul web, per confrontare opinioni e prepararsi sulle destinazioni. Sono molto social e durante la luna di miele condividono tantissime foto con gli amici, quindi danno a connettività e wifi la stessa importanza dei Millennials». Fra le richieste più frequenti c’è poi quella di personalizzare la vacanza con esperienze particolari e servizi dedicati. CartOrange propone Fly&Guide, il viaggio di nozze con autista e guida al seguito: in pratica un vero e proprio tour privato da adattare ai ritmi e alle esigenze degli sposi, durante il quale scoprire in modo più insolito e autentico paesi come India, Sri Lanka, Cina e Perù. Le destinazioni preferite dagli over 60 sono le più varie sempre secondo la ricerca CartOrange, va dai grandi classici come gli Stati Uniti, il Giappone, la Polinesia e l’Austrialia, fino a paesi meta di vacanze più avventurose come Sri Lanka, Oman e Cuba. Dunque nemmeno la distanza sembra essere un problema per gli sposini senior.

  Categorie

L'Autore