Hna Group verso il fallimento, a rischio il futuro di Hainan Airlines

by Redazione | 2 Febbraio 2021 11:15

Il colosso cinese Hna Group, proprietario della compagnia aerea Hainan Airlines e di altri 12 vettori (tra cui Grand China Air) rischia il fallimento se non verranno trovati presto nuovi investitori. I creditori di Hna, infatti, hanno presentato qualche giorno fa istanza di fallimento in seguito al mancato rimborso dei debiti della holding.

Un gruppo di lavoro diretto dal governo della provincia di Hainan è al lavoro in questi giorni per la ricerca di nuovi fondi e investimenti che permettano di ristrutturare e far ripartire soprattutto le attività aviation.

La China Development Bank è il principale creditore di Hna Group, holding che già negli ultimi anni aveva rallentato la sua espansione finanziaria su esplicita richiesta del governo cinese che ne aveva riscontrato l’enorme indebitamento.

Negli anni passati Hna aveva investito oltre 50 miliardi di dollari in tutto il mondo con partecipazioni variegate: dalla catena alberghiera Hilton fino a Deutsche Bank. Il debito di Hna supererebbe i 47 miliardi di dollari. Hainan Airlines è la più grande compagnia aerea privata cinese e ha oltre 220 aeromobili in flotta.

Source URL: https://www.lagenziadiviaggi.it/hna-group-verso-il-fallimento-a-rischio-il-futuro-di-hainan-airlines/