Hilton, parte da Venezia il recruiting per i professionisti dell’ospitalità

16 Maggio 11:13 2017 Stampa questo articolo

È partita ieri dall’hotel Hilton Molino Stucky di Venezia l’Italian Signature Event [email protected] Week 2017, il più importante evento organizzato dal gruppo alberghiero con l’obiettivo di creare opportunità di lavoro e rivolto soprattutto ai giovani.

I protagonisti coinvolti sono stati circa trenta ragazzi provenienti da cinque istituti alberghieri del Veneto: aspiranti chef, responsabili di sala e accoglienza che non hanno nascosto una grande emozione. Per questi giovani, infatti, l’evento ha rappresentato una opportunità, ovvero «quella di entrare in contatto con gli specialisti di un grande gruppo alberghiero internazionale quale Hilton – ha affermato Fausto Ciarcia, direttore risorse umane Italia – [email protected] Week è, infatti, una iniziativa che dal 2014 a oggi ha coinvolto più di 500mila ragazzi in tutto il mondo».

I giovani partecipanti sono stati messi alla prova in base a tre aree di competenza: sala (preparazione del tavolo, menù e sala), cucina (preparazione delle portate del pranzo secondo il menu scelto dagli esperti Hilton) e accoglienza, ovvero la presentazione della struttura alberghiera, del lavoro svolto e delle portate.

«In quanto leader nel settore dell’ospitalità, un comparto che oggi offre molte possibilità occupazionali – ha sottolineato Ciarcia – il fattore principale del nostro successo sono le persone. Per questo lavoriamo per creare un ambiente collaborativo e multiculturale in cui coltivare talenti e permettere alle persone di raggiungere i propri obiettivi».

Secondo Hilton, inoltre, uno dei maggiori ostacoli per i giovani di oggi è la mancanza di informazioni e di occasioni di contatto con il mondo dell’ospitalità, «molti semplicemente non conoscono le possibilità di carriera in questo settore».

Il gruppo alberghiero mette inoltre a disposizione dei giovani talenti una serie di strumenti a sostegno della loro formazione e sviluppo quali Hilton University, piattaforma online con più di 200 corsi, percorsi di carriera, programmi di formazione ad hoc per lo sviluppo di competenze manageriali, e formazione continua in aula, on the job e cross training.

Il palcoscenico dell’evento è stato il Molino Stucky, originariamente fabbrica di grano e farina nel canale della Giudecca, a Venezia, e oggi, grazie a uno dei maggiori restauri conservativi di Europa, festeggia a giugno i dieci anni di attività come hotel Hilton. La struttura dispone di 397 camere ricostruite dall’antico mulino e uno spazio congressi ed eventi di 2.500 metri quadri, suddivisibile in sale dedicate.

Il gruppo Hilton è presente in 103 Paesi nel mondo con più di 812mila stanze. In Italia ha recentemente inaugurato La Bagnaia a Siena e il primo settembre è prevista l’apertura dell’Hilton Como Lake sul Lago di Como.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Silvia Pigozzo
Silvia Pigozzo

Guarda altri articoli