Guide ambientali, storica sentenza del Consiglio di Stato in Abruzzo

Guide ambientali, storica sentenza del Consiglio di Stato in Abruzzo
18 Luglio 15:11 2022 Stampa questo articolo

Sentenza storica emessa dal Consiglio di Stato che ha accolto in pieno il ricorso presentato dall’Aigae, l’associazione italiana guide ambientali escursionistiche, contro l’annullamento del bando per Guide Parco della Majella.

Le argomentate motivazioni abbattono definitivamente ogni pretesa di esclusiva sull’accompagnamento professionale in natura. Il pronunciamento del Consiglio di Stato è scaturito dall’esame di una sentenza anomala del Tar Abruzzo del giugno 2021, che annullava il Corso per Guide Parco del Parco Nazionale della Maiella dietro richiesta del Collegio Guide Alpine Abruzzo che ritenevano illegittima la possibilità di partecipazione per le guide ambientali escursionistiche.

A tal proposito il Consiglio di Stato stabilisce che “il principio di diritto che si ricava è che il criterio di competenza dei rispettivi ruoli risiede non nel tipo di ambiente in cui le attività si svolgono, bensì nel tipo di attività svolta, alla luce del test di proporzionalità”.

Questo il passaggio chiave con cui il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso di Aigae, che rafforza per l’ennesima volta la sentenza 459/2005 della Corte Costituzionale e coglie finalmente, come più volte dall’associazione evidenziato, l’importanza dell’inaggirabile test di proporzionalità previsto dall’Unione europea: il lavoro di accompagnamento con una guida ambientale escursionistica (gae) rispetta l’equilibrio tra l’esigenza di garantire l’incolumità e la sicurezza degli escursionisti e il principio di concorrenza.

Inoltre, si stabilisce che non spetta al legislatore regionale istituire nuove figure professionali protette né regolamentarle, poiché questa competenza è riservata in modo esclusivo al legislatore statale.

«Una sentenza importantissima che mette ufficialmente la parola fine a questo balletto protezionistico», ha commentato Salvatore Costantini, coordinatore regionale Abruzzo e consigliere nazionale Aigae.

 

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore