Guida ai mercatini di Natale 2019: dove, quando, cosa

by Valentina Castellano Chiodo | 8 Ottobre 2019 7:00

Giro d’Italia e d’Europa tra i più famosi mercatini di Natale: da quelli ispirati a Hans Christian Andersen ad Odese, in Danimarca, al Winter Wonderland di Hyde Park a Londra.

DANIMARCA. Decisamente uno dei mercatini natalizi più divertenti della Danimarca è quello organizzato al grande parco giochi Tivoli, lo storico luna park di Copenhagen che dal 1843 fa divertire grandi e piccini nella capitale e offre un’atmosfera magica: i bambini potranno incontrare Babbo Natale tra una giostra e una montagna russa e deliziarsi con i tradizionali biscotti di pan di zenzero. Anche la città di Odense, luogo natale di Hans Christian Andersen, organizza il suo tradizionale mercatino ispirato alle fiabe dello scrittore, non lontano dal museo a lui dedicato. Piccole casette in legno offrono regali e giocattoli, ma anche manufatti in lana cotta, prodotti a chilometro zero e altre originali idee per souvenir delle feste.
Quando: dal 29 novembre al 6 gennaio 2020.

AUSTRIA. Torna l’appuntamento con il Natale e i tradizionali mercatini della città carinziana di Villach che ospiterà il Villacher Advent: milioni di luci tornano a illuminare il centro storico e fra canti e concerti i visitatori potranno curiosare fra decine di bancarelle che propongono assaggi dell’enogastronomia e oggetti d’artigianato locale, completando la perfetta vacanza invernale tra gli impianti sciistici e il relax termale. Il mercatino è allestito in tre zone della città, tutte raggiungibili a piedi in pochi minuti: l’area attorno alla chiesa di S. Jakob offre banchetti con candele e addobbi classici; la centralissima Piazza Hauptplatz ospita caldarroste, vin brûlé e altre specialità tipiche, mentre la zona del Parkhotel farà da cornice dell’Avvento Artistico, dove sarà possibile trovare sculture, manufatti e altri pezzi unici realizzati da artigiani locali.
Quando: dal 15 novembre al 24 dicembre 2019.

BELGIO. A Bruxelles il centro città si colora con Winter Wonders, grande villaggio delle feste che si svolge prima e durante le vacanze di Natale nella Grand Place, la piazza-simbolo della capitale belga e intorno alla Borsa, ovvero fra Place de la Monnaie, Place Sainte-Catherine e Marché aux Poissons, che saranno invase da 200 chalet che propongono le golose delizie dei maestri cioccolatai con le gauffre calde o le praline farcite dai mille gusti, ma anche le immancabili birre artigianali o le gustose patatine fritte accompagnate dalle moules: tipico piatto con le cozze particolarmente buono in inverno con la sua zuppetta marinata al vino bianco. Da non perdere un giro sulla ruota panoramica, qualche piroetta sulla pista di pattinaggio coperta e lo spettacolo di suoni e luci sulla Grand-Place.
Quando: dal 29 novembre 2019 al 5 gennaio 2020.

GERMANIA. Il Natale di Norimberga ha tradizioni radicate nei secoli che ogni anno rivivono nelle manifestazioni del Mercatino di Natale: come tradizione in città ritorna il simbolico Christkind, un Gesù Bambino che ha le sembianze di un angelo riccioluto, che incontra i bambini per le vie della città e soprattutto nella zona del mercatino interamente dedicata ai bambini con giostre e mini ruota panoramica; poi si può saltare sulla carrozza della diligenza trainata da grandi cavalli, dove i più piccoli potranno salire per ammirare bancarelle e luci di Natale e scegliere i loro regali in anticipo, dato che in questa zona già dai tempi di Lutero era tradizione fare regali ai bimbi il 6 dicembre, nel giorno di San Nicola. Qualche idea? Fra le originalità ci sono anche i divertenti Prune Men, pupazzetti fatti a mano di Norimberga, realizzati con prugne e fichi secchi.
Quando: dal 29 novembre al 24 dicembre 2019.

INGHILTERRA. Un grande mercatino natalizio british style è quello che da molti anni viene organizzato a Hyde Park, uno degli otto parchi reali di Londra. Si chiama Winter Wonderland e ospita un enorme luna park, compresa la pista del pattinaggio su ghiaccio, il circo, una ruota panoramica (che arriva a 60 metri d’altezza per ammirare l’inconfondibile skyline) e un’enorme quantità di bancarelle e casette dedicate al Natale: naturalmente Santa Claus e i suoi fedeli aiutanti sono sempre disponibili e pronti a farsi fotografare sulla slitta e fra una consegna e l’altra delle letterine dei desideri.
Quando: dal 21 novembre 2019 al 5 gennaio 2020.

FRANCIA. Per lo shopping dei regali resta al top Parigi, con i suoi mercatini di Natale che fioriscono un po’ ovunque nella capitale: dalla piazza di Notre-Dame a Les Tuileriesm, in una delle zone più eleganti della città, al centralissimo Les Halles, dalla moderna zona de La Défense alla tradizionale Gare de l’Est. Fra i mercatini più originali, quelli giapponese, africano, svedese, vegano e inglese.
Quando: dal 21 novembre al 6 gennaio 2020.

REPUBBLICA CECA. Originali, accoglienti e suggestivi i mercatini di Brno, seconda città della Repubblica Ceca, sono un’alternativa simpatica e low cost rispetto a quelli della superfamosa Praga. I cori di Natale si levano sotto il grande abete nella pittoresca Piazza del Mercato, detta anche piazza dei Cavoli, dove fra le 50 casette di legno c’è anche l’angolo del Natale: qui i più piccoli amano suonare la campanella chiederanno i doni a Gesù Bambino, mentre le fumanti griglie propongono ricette dello street food locale, come il pane tostato con formaggio affumicato, da gustare con il rovente Turbomošt, bevanda alcolica aromatizzata al succo di mela. Artigiani e ceramisti sui banchi propongono manufatti, dalle decorazioni in paglia alla ciotole e posate in legno, dalle candele aromatizzate con frutta e fiori secchi, alle tazze e le campanelle dipinte, ai cappelli, sciarpe o guanciali dalla lana lavorata a mano.
Quando: dal 29 novembre 2019 al 5 gennaio 2020.

SVEZIA. A Göteborg si torna a sognare al mercatino di Natale del parco di divertimenti di Liseberg, il più grande della Svezia. I suoi numeri? Cinque milioni di luci scintillanti adornanoi 1.300 alberi ed edifici, 80 bancarelle e negozietti vendono artigianato, oggetti natalizi e prodotti tipici. I bambini possono incontrare Babbo Natale e fare un giro in slitta e sulle tante attrazioni del parco o lanciarsi sulla pista di pattinaggio su ghiaccio. Da assaggiare il tradizionale buffet di Natale julbord al ristorante Hamnkrogen, che serve aringhe, salmone e gamberetti o polpette, gratin di patate e prosciutto marinato alla senape.
Quando: dal 15 novembre al 30 dicembre 2019.

SVIZZERA. Quest’anno si celebra il 25° anno del mercatino di Montreux, che si svolge come tradizione in uno scenario eccezionale, tra l’acqua e le montagne. Sulle rive del Lago di Ginevra i turisti potranno divertirsi a curiosare fra 172 chalet, decorati e illuminati, che presentano regali originali, dai prodotti del territorio agli oggetti scolpiti e stuzzicano il palato con calde fondue di formaggio, salsicce, gratin e tè dei boscaioli. I più golosi apprezzeranno il suo lato dolce che offre cioccolata svizzera e caramelle mou o i dolci da forno come i bretzel, i biscotti o il pan di miele natalizio. Sotto il mercato coperto vengono organizzati i laboratori per bambini e dalla stazione di Montreux i più piccoli possono partire con il treno a cremagliera verso Rochers-de-Naye, dove potranno visitare la Casa di Babbo Natale, per incontrarlo di persona e consegnargli la letterina dei desideri. A 10 minuti da Montreux, la magia del Natale continua anche nel Castello di Chillon, che per l’occasione si trasforma in città medievale animata da narratori, musici e artigiani.
Quando: dal 21 novembre al 24 dicembre 2019.

SPAGNA. Non mancano i mercatini di Natale in vari borghi e città da nord a sud della Spagna. Tra i più famosi ci sono quelli di Plaza Mayor a Madrid, la Fiera di Santa Lucia a Barcellona o il mercatino attorno alla Cattedrale di Siviglia, colmi di addobbi e giocattoli, oggetti artigianali e persino di stranezze curiose per fare gli scherzi il 28 dicembre, conosciuto come il giorno dei Santi Innocenti, una sorta di pesce d’aprile in versione natalizia che viene celebrato in molte città con riti particolari. Chi si sposta a Nogalte, a Murcia, troverà fra i mercatini danze popolari e canti di gruppo, mentre a Burgos si potrà incontrare il Vescovino, un bambino che svolge per un giorno le funzioni del vescovo. Chi preferisce partire dopo Capodanno sappia che la Spagna prolunga volentieri feste e mercatini fino al 6 gennaio, il giorno in cui arrivano i Re Magi, una festa molto sentita e partecipata, piena di sfilate con attori che interpretano i tre anziani spesso in groppa ai cammelli, carichi di regali per i bambini.
Quando: dal 30 novembre 2019 al 6 gennaio 2020.

ITALIA. Imperdibili i mercatini in Alto Adige, che accendono la festa più magica dell’anno in Südtirol. Sono cinque le città protagoniste: Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico, che si trasformano in veri e propri villaggi di Babbo Natale con laboratori per i bambini, degustazioni, bancarelle con artigianato e regali di ogni tipo. Fra gli eventi da non perdere, il 7 dicembre la Sfilata dei Krampus e nel weekend la Corte delle Stelle nel Palazzo Mercantile al Mercatino di Bolzano, le casette gastronomiche e i laboratori d’animazione, infine i fuochi d’artificio di San Silvestro a Merano.
Anche il Trentino è una vera garanzia per i suoi mercatini storici che non deludono mai. A Trento Città del Natale la magia si accende nelle 90 casette di legno disseminate fra piazze e vie storiche. Inoltre, in alcune giornate il mercatino sarà raggiungibile a bordo di treni storici speciali da Milano Lambrate, Lecco, Bergamo e Brescia. Tra le tante proposte regionali ci sono anche Ossana, il borgo dei 1.000 presepi, Rango e Canale di Tenno, iscritti fra i Borghi più Belli d’Italia, che si trasformano in villaggi delle fiabe con eventii e serate per le famiglie. Infine la magica Rovereto con il suo Villaggio di Babbo Natale popolato di Elfi con giochi e attività per i più piccoli e il mercatino dedicato all’unione fra i popoli per la pace.
Quando: dal 23 novembre 2019 al 6 gennaio 2020.

Source URL: https://www.lagenziadiviaggi.it/guida-ai-mercatini-di-natale-2019-dove-quando-cosa/