Grotta Giusti Thermal Resort entra in Autograph Collection

Grotta Giusti Thermal Resort entra in Autograph Collection
19 Aprile 10:21 2021 Stampa questo articolo

New entry italiana per la collezione Autograph Collection Hotels, il portfolio di strutture di Marriott International. Si tratta del Grotta Giusti Thermal Spa Resort del Gruppo Italian Hospitality Collection, a Monsummano terme in Toscana, la cui riapertura è prevista per l’estate 2021 a seguito di importanti lavori di rinnovamento.

La storica villa ottocentesca, circondata da un parco secolare, è stata oggetto di un  progetto accurato ispirato alla poesia e agli elementi naturali del luogo, curato dallo studio londinese Richmond International, ed è stata selezionata da Autograph Collection Hotels per il suo carattere distintivo e per l’unicità della sua grotta termale, che è la più grande d’Europa.

Patrimonio naturale millenario, la grotta fu scoperta nel 1849 quasi per caso, nascosta in una cava di calce di proprietà della famiglia Giusti, padre del poeta Giuseppe. Con la scoperta, i Giusti decisero di costruire uno stabilimento termale e nel 1880 fu inaugurato l’Albergo Reale dove hanno dimorato negli anni il Principe di Napoli e Giuseppe Verdi che definì la grotta “l’ottava meraviglia del mondo”. Gli ambienti sotterranei della grotta – Paradiso, Purgatorio, Inferno – richiamano da allora ospiti da tutto il mondo, merito dell’ambiente termale naturale che consente cure antro-terapiche uniche nel panorama internazionale. La sua primitiva bellezza, caratterizzata da stanze di stalagmiti e stalattiti, lunghi corridoi e un laghetto d’acqua termale, incarna perfettamente il ‘mark’, un’esperienza distintiva che ciascun hotel di Autograph Collection offre per lasciare una impronta unica nei suoi ospiti.

«Questo splendido progetto frutto di un intenso lavoro che riporterà alla luce un gioiello unico di ospitalità –  sottolinea Marcello Cicalò, direttore operativo di Italian Hospitality Collection – È ciò che ha reso possibile questa collaborazione. Possiamo ora garantire agli ospiti un’esperienza di benessere esclusiva e di altissimo livello, mantenendo tutta la nostra identità italiana con un forte accento sulla toscanità più autentica. Con Autograph Collection Hotels avremo accesso ai canali distributivi internazionali del brand Marriott e questo darà un fortissimo slancio e una grande visibilità al resort di Grotta Giusti ma anche alla località di Monsummano Terme, rappresentando un importante volano economico ed occupazionale per l’intera comunità».

L’Hotel riaprirà con 68 camere tra cui le 3 nuove suite Suite Giusti, Suite Garibaldi, Suite Verdi – intitolate alle tre grandi personalità legate alla storia della villa: il poeta, l’eroe, il compositore. Il maestoso contesto del parco di 45 ettari, a cura del rinomato architetto paesaggista di inizio secolo scorso Pietro Porcinai, ospita la piscina di acqua dolce con intorno una nuova area bar e ristorante, oltre al campo da tennis ed il percorso vita che si snoda per tutto il parco, rivisitato con sentieri tra alberi secolari e giardini rigogliosi e percorsi trekking per escursioni nella campagna che circonda il resort. Altro luogo si grande appeal sarà il  nuovo “giardino delle erbe”  elemento centrale del parco.

L'Autore