Grimaldi compra navi, terminal e linee da Armas Trasmediterránea

by Redazione | 20 Luglio 2021 11:59

Accordo tra il Gruppo Grimaldi e Armas Trasmediterránea per la vendita delle navi e dei terminal portuali della compagnia spagnola a quella italiana.

Contestualmente, Grimaldi ha creato la compagnia Trasmed Gle per servire le rotte tra la Spagna continentale e le isole Baleari.

Le compagnie hanno raggiunto l’accordo definitivo per la cessione degli asset, con cui Grimaldi acquisisce navi e terminal portuali e i diritti di sfruttamento delle linee marittime tra la penisola e le Baleari dedicate al trasporto di passeggeri e merci.

L’accordo, firmato a Madrid, prevede l’acquisizione da parte della nuova società spagnola Trasmed Gle, appartenente al Gruppo Grimaldi e che avrà sede a Valencia, di cinque traghetti per il trasporto di passeggeri e merci e altri beni.

Prevede inoltre l’acquisizione da parte del Gruppo Grimaldi del terminal di Valencia, nonché di magazzini, uffici e biglietterie a Valencia, Palma di Maiorca, Mahón e Ibiza, oltre ai diritti di esercizio delle linee da Barcellona a Mahón (Minorca), Palma di Maiorca e Ibiza; e da Valencia a Mahón, Palma di Maiorca e Ibiza.

Le navi che copriranno queste linee sono Ciudad de Palma, Ciudad de Granada, Ciudad de Mahón, Volcán del Teide e Volcán de Tijarafe, alle quali si aggiungerà l’Euroferry Egnazia, già di proprietà del Gruppo Grimaldi.

L’operazione prevede la conservazione dei posti di lavoro per il personale di Trasmediterránea.

L’acquisizione è stata garantita da Mediobanca, con un finanziamento di circa 160 milioni di euro alla nuova società spagnola Trasmed Gle.

Il Gruppo Grimaldi estende quindi i suoi servizi alle Baleari, sfruttando le sinergie con le altre sue linee del Mediterraneo che collegano Barcellona con la Sardegna (Porto Torres), Civitavecchia (Roma), Savona e Livorno; oltre a Valencia con la Sardegna (Cagliari), Salerno, Savona e Livorno; oltre alle linee atlantiche con destinazioni in Africa occidentale, Nordeuropa e America.

Source URL: https://www.lagenziadiviaggi.it/grimaldi-compra-navi-terminal-e-linee-da-armas-trasmediterranea/