Grand Tour delle Marche, tartufo e Alogastronomia ad Apecchio

03 Ottobre 12:28 2018 Stampa questo articolo

Apecchio, centro dell’entroterra pesarese alle falde dell’Appennino umbro-marchigiano, dal 5 al 7 ottobre propone la 36a Mostra mercato del tartufo e dei prodotti del bosco – Alogastronomia.

Il tartufo insieme alla birra locale è un connubio inconsueto, ma il re del bosco e la bevanda sono di casa nel borgo medievale. Tra queste terre boscose, il tuber magnatum pico, alias tartufo bianco pregiato, trova il suo habitat ideale, e la birra beneficia dell’alta qualità dell’acqua sorgiva, vera grande risorsa di questo estremo lembo d’Appennino.

Per tutta la durata della manifestazione, vicoli e piazzette del centro storico si animano di stand e di osterie che offrono al visitatore piatti locali al tartufo e non solo. Il programma dell’evento è ricco di proposte: degustazioni guidate nella Casa dell’Alogastronomia, performance artistiche e artigianali, spettacoli per bambini, musica dal vivo, cooking show, giochi di strada, trekking e pedalate del gusto.

Sabato a Palazzo Ubaldini sono in programma degustazioni audio guidate “Rossini Gourmet” e nel pomeriggio c’è lo spettacolo “Gianni Ippoliti incontra Gioacchino Rossini nel borgo degli Ubaldini”, condotto dal personaggio televisivo nel 150° anniversario della morte del grande compositore pesarese.

La domenica si chiude con un talk-cooking show coordinato da un ospite a sorpresa, brillante conduttore noto al pubblico radiotelevisivo che sarà incoronato “Re Tartufo 2018”. Negli anni sono stati ospiti moltissimi artisti: da Lucio Dalla a Mango, da Luca Barbarossa a Ivana Spagna. Quest’anno è la volta dell’imitatrice Emanuela Aureli.

Sede di tappa del Grand Tour delle Marche, varato da Tipicità e Anci Marche, il weekend apecchiese fa parte della serie di esperienze autentiche proposte da Tipicità ed è fruibile anche attraverso apposite combinazioni presenti nella piattaforma www.tipicitaexperience.it.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore