Grand Tour delle Marche e Tipicità in Blu, il lancio alla Bit 2022

Grand Tour delle Marche e Tipicità in Blu, il lancio alla Bit 2022
19 Aprile 12:08 2022 Stampa questo articolo

La nuova stagione “made in Tipicità” ha debuttato alla Bit nel vivace stand della Regione Marche. Dopo il felice ritorno all’esperienza diretta in presenza della 30ª edizione di Tipicità Festival a Fermo, la Borsa del Turismo di Milano è stata l’occasione per presentare la versione in blu della kermesse, in programma a maggio, e il Grand Tour delle Marche 2022, che da maggio a dicembre si articola in oltre 20 tappe da vivere nelle piazze, nei borghi, nei porti e nei lidi, tra cibo e manualità. Un viaggio tra eventi dedicati a tartufi, mela rosa, cucina di mare, brodetti adriatici, fisarmoniche, musica d’autore, cappelli di paia, lavorazione della pelle, Infiorata, feste dedicate a birre artigianali, vini, delizie del bosco, poesia tra le mura, mondo equino. Sette mesi di esperienze che possono essere seguite anche a distanza grazie alla tecnologia elaborata da MyCicero che proietta l’esperienza all’infinito in www.tipicitaexperience.it.

Il circuito 2022 del Grand Tour è stato raccontato dal direttore di Tipicità Angelo Serri – nell’appuntamento condotto da Marco Ardemagni, di Rai Caterpillar Am – e da alcuni dei protagonisti: i sindaci di Senigallia, Sant’Elpidio a Mare, Porto Recanati, i presidenti dell’Unione Montana Catria e Nerone, dell’Unione Montana Esino Frasassi e dell’Unione dei Comuni delle Terre della Marca Senone. Il progetto è nato nel 2014 dalla partnership tra Tipicità e Anci Marche, si avvale della collaborazione di Regione Marche, di un nutrito gruppo di Comuni, Unioni Montane, e un pool di partner privati capitanati da Banca Mediolanum.

L’evento in fiera è stato occasione per presentare la nona edizione di Tipicità in Blu, il Festival dove il mare incontra le persone, in programma dal 18 al 22 maggio ad Ancona. Cibo, nautica, pesca, energie rinnovabili, bioeconomia, turismo e cultura in un unico palinsesto articolato in due sezioni: le giornate della blue economy dal 18 al 20 maggio, per esplorare la prospettiva blu in tutte le sue sfaccettature, attraverso ospiti ed esperti internazionali con focus su nautica e cantieristica, sicurezza della filiera ittica, sviluppo territoriale costiero, sostenibilità, città portuali intelligenti; il Festival vero e proprio si svolge nel fine settimana del 21 e 22 maggio, tra minicrociere nella riviera del Conero, assaggi di Adriatico e di vigna, degustazioni gourmand dei sapori marinari, incontri con chef, personaggi della marineria ed esperti di scienze del mare. Per gli amanti della vela e del cibo, a Marina Dorica è in programma Sailing chef.

Tipicità in Blu è promosso dal Comune di Ancona e dalla Camera di Commercio delle Marche, con Banco Marchigiano nel ruolo di partner progettuale e una corposa squadra di partner.

L'Autore

Claudia Ceci
Claudia Ceci

Giornalista professionista, redattore. Specialista nel settore viaggi ed economia del turismo e delle crociere dopo varie esperienze in redazioni nazionali tv, della carta stampata, del web e nelle relazioni istituzionali

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