Google, ora in agenzia arriva Destination Insights

by Redazione | 8 Giugno 2021 9:51

Google si mette in prima linea per sostenere il rilancio post Covid degli operatori del turismo e lancia in Italia Destination Insights, un nuovo strumento che permette di ottenere informazioni utili per esplorare come cambia la domanda turistica nel tempo e monitorare le tendenze di viaggio. Con questo tool, gli imprenditori, le agenzie di viaggi e le istituzioni potranno osservare l’andamento della domanda, per poter prendere decisioni di business e di marketing sulla base di informazioni e insight consultabili in real time.

Destination Insights entra a far parte del nuovo Travel Insights with Google, ora disponibile anche in Italia, che raccoglie informazioni e strumenti utili per raggiungere i viaggiatori, a disposizione di strutture ricettive, operatori del turismo e agenzie di viaggi.

Come utilizzarlo? Prendiamo ad esempio l’Italia: la tendenza delle ricerche effettuate su Google da gennaio ad aprile 2021 registra un crescente interesse verso le mete turistiche nazionali, che passa da una quota del 55% nel 2019 a una del 79% quest’anno. Se si osserva, inoltre, l’interesse verso le destinazioni locali, da Google Trends si nota come le ricerche di luoghi da visitare “vicino a me” nel 2021 abbiano visto una crescita dell’8% a livello mondiale rispetto al 2019.

Consultando Destination Insights è possibile osservare qual è la domanda di viaggi nazionale o internazionale, la sua provenienza, e filtrare per analizzare diversi insight in un determinato periodo di tempo. Il tutto con la possibilità di considerare l’Italia come Paese di origine o di destinazione. Un altro esempio: considerando come arco temporale gli ultimi trenta giorni e considerando la domanda domestica, le regioni che raccolgono maggiore interesse sono la Sicilia, l’Emilia Romagna e il Veneto; le destinazioni più ricercate, invece, rimangono le grandi città, con Roma, Milano e Napoli tra le prime.

A maggio scorso, Google ha anche dato il via a a una collaborazione con la Commissione europea per il Turismo[1] per sviluppare le competenze digitali degli operatori turistici europei e, più recentemente, ha annunciato una partnership globale con Unwto per supportare la ripresa del settore.

Endnotes:
  1. Commissione europea per il Turismo: https://www.lagenziadiviaggimag.it/google-entra-nella-european-travel-commission/

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/google-ora-in-agenzia-arriva-destination-insights/