Gite, il 16 marzo si riparte:
allo studio il decreto “pro agenzie”

by Redazione | 26 Febbraio 2020 13:02

«I genitori possono stare tranquilli, verranno rimborsati per le gite che sono state bloccate, ma anche le agenzie hanno bisogno di una risposta». Così il ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, è ritornata sul tema della sospensione dei viaggi d’istruzione per l’emergenza coronavirus e sulle sue ricadute economiche.

Azzolina, intervenuta a Radio 24, ha parlato anche di un “decreto ad hoc” a sostegno delle agenzie e ha sottolineato la speranza che, a partire dal 16 marzo, come già previsto dal governo, si possa ricominciare a programmare di nuovo le gite scolastiche.

Nel dibattito è intervenuta anche Ialca, l’associazione italiana delle agenzie e dei consulenti linguistici, che invita tutti i dirigenti e i responsabili Miur di “non pretendere che l’intera responsabilità degli accordi commerciali intrapresi con i partner stranieri, ricada interamente sul nostro settore”.

Ialca sottolinea che “le agenzie anticipano i soldi per gli acquisti dei biglietti aerei, e pagano, sempre in anticipo, alle scuole straniere le quote per i corsi e per gli alloggi e per tutte le attività extra, avendo un margine di guadagno veramente irrisorio. Le scuole italiane, invece, anticipano sempre solo in parte questi soldi alle adv”. Mentre, a fronte del blocco dei viaggi, al momento, sia la scuole straniere che le compagnie aeree negano un rimborso.

Così l’associazione sostiene che autorità scolastiche e genitori “devono essere informati che una richiesta tassativa di rimborso metterebbe in serie difficoltà molte agenzie italiane. Comprendiamo sia giusto tutelare le famiglie degli studenti, ma è doveroso tutelare il lavoro di tutte le entità coinvolte che rischiano di veder saltare la propria attività con la conseguente perdita di lavoro, per loro stessi e per i loro dipendenti, creando un grave danno economico per l’intera comunità”.

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/gite-il-16-marzo-si-riparte-allo-studio-il-decreto-pro-agenzie/