Genova, il 12-13 ottobre tornano i Rolli Days

05 Settembre 07:00 2019 Stampa questo articolo

Tornano il 12 e 13 ottobre – per la seconda edizione 2019 – i Rolli Days di Genova, le giornate alla scoperta dei palazzi dell’aristocrazia genovese, Patrimonio Unesco dal 2006.

Sono tre le aree cittadine – Strada Nuova, San Lorenzo, Banchi – attorno alle quali si sviluppa l’edizione autunnale, ognuna delle quali vedrà, accanto alle aperture consolidate negli anni precedenti, importanti novità e graditi ritorni.

Lungo l’asse di Strada Nuova saranno aperti i tre siti dei musei di Strada Nuova (Palazzo Tursi, Palazzo Rosso e Palazzo Bianco), il Palazzo di Tobia Pallavicino (Camera di Commercio) e il Palazzo Nicolosio Lomellino. Riapre dopo diversi anni, solo domenica 13 ottobre, il piano nobile di Palazzo Spinola Doria, sede del circolo Tunnel, affrescato con le vicende del casato genovese, dalle imprese in Oriente all’ambasceria al Barbarossa. Inoltre, Palazzo Angelo Giovanni Spinola per i Rolli Days apre per la prima volta il primo piano nobile, con affreschi di Andrea Semino, Bernardo Castello e Lazzaro Tavarone.

Nell’area di San Lorenzo, cuore della “città vecchia”, per la prima volta sarà aperto al pubblico Palazzo Cicala, diaframma tra il rinnovamento settecentesco e le logge trecentesche dell’omonima famiglia. Questo palazzo permetterà di passare dalla piazza degli Invrea e dalla cinquecentesca facciata dipinta del Palazzo Squarciafico, al trionfo barocco dei bassorilievi marmorei di Francesco Maria Schiaffino nella chiesa delle Scuole Pie.

Nella zona di Banchi sarà possibile godere anche dell’inedita visita di Palazzo Senarega, nell’omonima piazza. Risalendo dal fronte del porto verso piazza Fontane Marose, sarà aperto il Palazzo Spinola Franzone in via Luccoli, con le decorazioni di epoca barocca.

Anteprima di questa edizione dei Rolli Days, nella serata di venerdì 11 ottobre, sarà la possibilità di vedere i palazzi di via Garibaldi e di piazza Fontane Marose in una passeggiata per Genova illuminata, col naso all’insù, fino alle 23: ritornano, infatti, i Palazzi in luce, grazie alla collaborazione con gli Amici dei Musei Liguri e di Palazzo Ducale.

Altra novità è Rolli Experience, dedicata a chi vuol trascorrere un soggiorno a Genova come un antico ospite della Repubblica. Indugiare tra sale eleganti dove fu scritta – tra missioni diplomatiche e ricevimenti di gala – la storia di una città che tenne in mano le sorti finanziarie dell’intero mondo conosciuto, dormire in camere da letto i cui soffitti affrescati videro trascorrere la notte emissari e dignitari delle più potenti corti europee dell’epoca e affacciarsi al mattino da finestre e balconi su strade che il pittore fiammingo Rubens definì «un esempio di bellezza e magnificenza per tutta Europa».

Tutto questo sarà  possibile a partire dall’edizione autunnale 2019, che prevede la creazione di appositi pacchetti, comprensivi di visite guidate a spazi di pregio riservati a un numero limitato di visitatori, cena in location esclusive, pernottamento in strutture ricettive inserite nel Sistema dei Palazzi dei Rolli.

Saranno disponibili come ogni anno le visite guidate condotte dalle guide turistiche abilitate, su itinerari specifici che offriranno occasioni di approfondimento.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore