Gattinoni MdV, più clienti in agenzia e vendite al +20%

14 Luglio 07:00 2017 Stampa questo articolo

Crescita a doppia cifra per le vendite nelle agenzie del network Gattinoni Mondo di Vacanze nel primo semestre 2017. L’incremento, pari al 20% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno è trainato dalle prenotazioni anticipate per l’estate tra gennaio e aprile e dai ponti primaverili.

Sembra quindi che la domanda di viaggi e vacanze quest’anno sia in ripresa. Il cliente si è mostrato più consapevole del valore insito nel turismo organizzato ed è più conscio che in agenzia il costo di una vacanza è competitivo e in linea con quello che può trovare sul web, con il vantaggio di avere maggiori garanzie, servizi di qualità e coperture assicurative in caso di criticità o cancellazioni.

Nello specifico, analizzando le scelte fatte dai clienti nelle oltre 870 agenzie del network ha prevalso la prenotazione anticipata; fino a Pasqua in molti hanno espresso la preferenza per la garanzia di una riduzione su una meta/un resort specifico piuttosto che aspettare un last minute generico.

Così come in molti hanno scelto luglio, che infatti registra crescite più significative di agosto. Quanto al prodotto, le crociere continuano a incontrare il favore del pubblico italiano, supportato registrano dall’inserimento di nuove navi sul mercato e da massicce campagne di advanced booking. Riscuotono successo gli itinerari nel Mediterraneo, nel Nord Europa e nei Caraibi.

Tracciando una mappa delle destinazioni più prenotate nelle agenzie di viaggi si nota che in Italia la domanda prioritaria è nel segmento villaggi. Le famiglie preferiscono la formula all inclusive, le coppie cercano le strutture dotate anche di centro benessere. Le famiglie con budget meno elevati si sono orientate verso le soluzioni in appartamento.

Nel Mediterraneo, la Spagna ha subìto alcune contrazioni, in modo particolare nelle isole Baleari, a causa dell’aumento dei prezzi. Mentre la Grecia trionfa, tanto nelle isole maggiori come Creta, Rodi e Kos quanto nelle più piccole e di tendenza.

Sul lungo raggio l’andamento è sempre molto positivo sui Caraibi, specie sulle isole dove le compagnie charter investono in modo rilevante: Repubblica Dominicana, Cuba e Riviera Maya sono le mete più richieste. Per contro, anche il network registra, come tutto il mercato, un calo delle prenotazioni verso gli Stati Uniti, dove la politica restrittiva sui visti d’ingresso ha scoraggiato una fetta del turismo.

Soddisfatto dei risultati Sergio Testi, direttore generale Gattinoni MdV, che commenta: «Abbiamo fatto un grande lavoro e continuiamo a investire affinché quella parte di consumatori che negli ultimi anni preferiva altri canali di acquisto, tornasse a rivolgersi alle agenzie per comprare le proprie vacanze; così come per conquistare nuove fasce di clientela più giovane; le ripercussioni e gli effetti sono molto positivi e stiamo raccogliendo con soddisfazione i risultati. Da parte delle adv, rileviamo che hanno accolto positivamente anche la nuova linea Gattinoni Travel Experience, che a partire dal catalogo, ha generato curiosità e attenzione. Sono convinto che, con l’uscita in autunno del catalogo Sposi, i risultati saranno ancora più interessanti».

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