Gattinoni dà lezione di brand con Isabella Maggi

26 Settembre 07:00 2018 Stampa questo articolo

Se Isabella Maggi fosse un hashtag, sarebbe #blondienergy. Quello che utilizza sui suoi profili personali, ne riassume l’impeto e ben s’intona con #gattinonibigteam, il ritornello social che campeggia nei post dell’azienda che da 11 anni gli ha affidato comunicazione e marketing.

Una scommessa vinta quella di Franco Gattinoni, perché “Isa” – così la chiamano amici e colleghi – ha di fatto rotto gli schemi della comunicazione, talvolta ingessata, dei network di agenzie. Convention all’americana,  enfasi sugli slogan, brand identity sofisticata, presidio social massiccio e – ciliegina sulla torta – una radio in tutte le agenzie della rete.

Adesso, però, la sfida è un’altra: «Portare il brand Gattinoni al cliente finale con una strategia di comunicazione multicanale – spiega Isabella Maggi – Dagli spot negli aeroporti e in radio fino alle attività social: il comune denominatore è un solo brand forte che permette alle adv più visibilità e avvicina i viaggiatori al punto vendita». E il consumer, si sa, è molto esigente: «Per questo occorre monitorare la reputazione online e offline e soddisfare le aspettative dei clienti».

«Alle agenzie offriamo pratici strumenti di lavoro come newsletter, minisito e piattaforma social con i contenuti organizzati e sempre disponibili. Ma il mezzo di comunicazione non digitale più importante e impegnativo resta la vetrina – ricorda Maggi – Per questo consigliamo formule e offriamo linee guida per rendere le vetrine più accattivanti e non solo bacheche di offerte – sottolinea Maggi – Un terzo delle adv ha ricevuto le nuove vetrofanie presentate in convention ed entro metà dicembre saranno consegnati tutti i totem cartonati e i primi 100 digitali».

Tutte le adv hanno un segno distintivo forte fino ad arrivare a essere una vera e propria casa del viaggio. «Entro metà 2019 tutte le 30 agenzie di proprietà seguiranno il processo di rebranding iniziato con la sede di Genova diventando Travel Store. Un concept – spiega la manager – che trasforma l’adv in un luogo in cui si parla di viaggi e si organizzano eventi, dibattiti, sfilate di moda creando connection con altre attività. Infine, con la Radio Gattinoni InStore in ogni agenzia si crea un senso di comunità in tutta Italia, un network unito ogni giorno da musica, intrattenimento e informazioni».

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L'Autore

Gabriele Simmini
Gabriele Simmini

Giornalista. Specializzato in trasporto aereo e ferroviario, economia, agenzie di viaggi, tecnologia ed estero. Segue convention e fiere internazionali.

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