Gardaland, nel 2019 aprirà il nuovo Magic Hotel

09 Aprile 14:02 2018 Stampa questo articolo

Non si arresta la crescita di Gardaland Resort, il primo parco divertimenti con alberghi in Italia che ha recentemente inaugurato la stagione 2018, ma soprattutto punta all’apertura del suo terzo hotel, stavolta dedicato alla magia, che aprirà le sue stanze al pubblico per il 2019.

«Oltre 6 milioni di euro è l’investimento dell’ultimo anno per la nuova area dedicata a Peppa Pig e ai più piccoli e per tutti gli ammodernamenti sulle attrazioni, gli spettacoli e l’animazione digitale che ha incrementato alcuni giochi – ha ricordato Aldo Maria Vigevani, ceo di Gardaland, nella conferenza di apertura della stagione – Una somma ragionevole, rispetto all’investimento ben più importante che sarà dedicato al nuovo Magic Hotel, il nuovo albergo tematico dedicato ai piccoli maghetti e alla scuola di magia, che aprirà le porte il prossimo anno. Con gli altri due alberghi, il Gardaland Hotel e il Gardaland Adventure Hotel, a cui si aggiunge il Parco e il Gardaland Sea Life Aquarium, Gardaland Resort ha superato i 24 milioni di presenze annue ed è considerato un’eccellenza all’interno del Gruppo Merlin Entertainments, il secondo polo al mondo del divertimento presente in quattro continenti, al terzo posto per dimensioni di business».

L’incremento è tangibile guardando ai numeri di turisti italiani e stranieri, rispettivamente il 70 % e il 30% delle presenze: «Questo è dovuto – ha continuato Vigevani – grazie alla nostra capacità di rinnovarci, ma anche grazie all’accessibilità autostradale, la vicinanza con l’aeroporto, le attrattive naturalistiche, culturali e turistiche della zona sul Lago di Garda, apprezzata da visitatori internazionali. Il turismo straniero infatti è aumentato ogni anno raggiungendo il 20% nel Parco e il 54% negli hotel del resort, con una nuova grande richiesta da parte di visitatori provenienti da Israele e Inghilterra, che si aggiungono al grande mercato già consolidato dei turisti tedeschi».

Gardaland raggiunge un target trasversale ed eterogeneo: il 78% dei visitatori è rappresentato da famiglie, mentre il restante 22% da teenager e giovani dai 15 ai 24 anni. Ecco perché nella stagione 2018 il parco ha avvertito la necessità di differenziare gli investimenti per poter abbracciare diversi target: l’età prescolare con Peppa Pig Land, le intere famiglie con il rinnovamento digitale di un’attrazione iconica come quella dei Corsari (con effetti di video-mapping in alcuni tratti del percorso), gli amanti dell’adrenalina con il cinema 4D e il nuovo film San Andreas, e quelli del mondo digitale con Adrenaline-Powered People, una speciale App di geolocalizzazione per catturare oggetti in movimento all’interno delle 5 attrazioni più adrenaliniche, quindi salendo su Oblivion e Raptor e sfidando la gravità su Blue Tornado, Shaman e Space Vertigo si potranno catturare i “superpoteri”, cinque oggetti tridimensionali per partecipare a un grande concorso e vincere ogni giorno premi e gadget.

Sul fronte occupazionale, ha aggiunto Vigevani, «siamo passati dagli 800 dipendenti che lavorano tutto l’anno ai 1.000 dipendenti fissi in media stagione, toccando i 1.500 in alta stagione, sintomo che questa grande famiglia è in crescita e rappresenta anche una grande scuola per moltissime professioni che lavorano nel parco».

Due sono anche le novità che riguardano gli spettacoli e il mondo dell’intrattenimento, per superare i 65mila spettatori dell’anno passato: c’è Gardaland on Broadway, che per 25 minuti coinvolge il pubblico con canzoni e coreografie estrapolate dai musical più amati e c’è 5 Elements, uno show acrobatico alla scoperta di un mondo segreto nel cuore del pianeta Terra. Mentre gli appassionati d’arte apprezzeranno La Favolosa Gioia, la mostra permanente dedicata a Gabriele D’Annunzio in collaborazione con un altro polo d’eccellenza della zona Il Vittoriale degli Italiani: un piccolo padiglione dedicato allo scrittore è stato allestito accanto al teatro e raccoglie abiti e cimeli del Vate, ma soprattutto la celebre Isotta Fraschini, splendida automobile che lo scrittore donò al figlio, e permettere ai visitatori di conoscere altre realtà della zona, favorendo così una nuova rete virtuosa di turismo culturale.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Valentina Castellano Chiodo
Valentina Castellano Chiodo

Guarda altri articoli