Fto, Gattinoni spinge: «Proroga voucher e date certe»

by Gabriele Simmini | 13 Aprile 2021 10:38

«Sul tax credit per i voucher[1] pare che il governo non abbia trovato le coperture finanziarie: questo significa che l’unica alternativa che chiediamo con forza è la proroga della validità dei buoni: altrimenti ci troveremo di fronte a un grande danno economico per le agenzie». Franco Gattinoni, presidente di Fto, durante l’intervista[2] a L’Agenzia di Viaggi Magazine torna sul tema scottante dei voucher – uno dei nodi fondamentali su cui stanno lavorando le associazioni al tavolo con il governo – in vista delle prossime scadenze sui rimborsi di voli, viaggi in treno e in nave e per quelli legati ai pacchetti dei t.o. (che hanno un margine di scadenza un po’ più ampio, ndr).

«Oltre alla certezza sulle riaperture, e allo sblocco dei pagamenti dei ristori e fondi che ancora mancano all’appello, c’è il gravoso tema dei voucher e rimborsi – sottolinea Gattinoni elencando le priorità della ripartenza – Avevamo chiesto al governo di creare un tax credit per l’utente finale sull’utilizzo dei voucher: uno strumento che potrebbe essere un grande acceleratore per utilizzarli, ma sembra che non ci siano le coperture finanziarie. L’alternativa, a questo punto però, deve essere l’estensione della validità dei voucher. Dobbiamo evitare in tutti i modi di arrivare ai rimborsi: sarebbe un grosso contraccolpo economico per la ripartenza».

Sulle riaperture, invece, Gattinoni manda un altra messaggi al governo Draghi: «I segnali di ripartenza ormai ci sono, ma l’esecutivo deve fissare delle date, non si può stare più nell’incertezza. Io sono ottimista: prevedo un’estate che partirà in Italia dai primi di giugno. Poco dopo sarà aperto anche il mare estero, e immagino un agosto aperto un po’ dappertutto, anche sull’extra-europeo. Ora, però, c’è bisogno di certezze e di tornare a lavorare: abbiamo sofferto troppo e troppo a lungo», ha concluso il presidente di Fto.

Endnotes:
  1. tax credit per i voucher: https://www.lagenziadiviaggi.it/tavolo-garavaglia-associazioni-solo-cosi-ripartira-il-turismo/
  2. durante l’intervista: https://www.lagenziadiviaggi.it/la-ripresa-secondo-gattinoni-agenzie-di-viaggi-al-centro/

Source URL: https://www.lagenziadiviaggi.it/fto-gattinoni-spinge-proroga-voucher-e-date-certe/