Fs si allea con Ibm per migliorare la customer experience

24 Giugno 07:00 2019 Stampa questo articolo

Ferrovie dello Stato Italiane e Ibm stanno lavorando alla creazione di una nuova piattaforma digitale per fornire servizi più efficienti ai viaggiatori e migliorare la customer experience. Grazie a una nuova soluzione cognitiva basata su cloud, sarà possibile fornire ai clienti servizi di assistenza, 24 ore al giorno, in modo più efficace.

Con questo nuovo progetto, Fs Italiane offrirà ai propri clienti una sorta di compagno di viaggio, sempre disponibile a supportare le loro esigenze. In base alle preferenze dei viaggiatori, un assistente virtuale sarà in grado di proporre agli utenti offerte personalizzate velocizzando e semplificando la scelta e l’acquisto, e in caso di eventi imprevisti reagire fornendo una soluzione o dei suggerimenti.

La nuova soluzione è realizzata per consentire ai clienti un’esperienza di viaggio digitale integrata con una pianificazione del proprio itinerario senza soluzione di continuità e con una biglietteria disponibile attraverso tutti i canali, ricevendo risposte rapide alle proprie domande.

«Cerchiamo di offrire ai nostri clienti un’esperienza di viaggio di altissimo livello. L’azienda ha pianificato di investire 6 miliardi di euro in tecnologia nel piano industriale 2019-2023 per consentire una trasformazione digitale dei nostri business. Stiamo studiando in particolare come le soluzioni di IA all’avanguardia possano offrire esperienze di viaggio personalizzate ai nostri clienti, che sono sempre più alla ricerca di viaggi integrati, senza soluzione di continuità e con consigli di viaggio su misura» sostiene Gianluigi Castelli, presidente del Gruppo Fs Italiane.

«Le tecnologie esponenziali oggi a nostra disposizione – afferma Enrico Cereda, presidente e ad di Ibm Italia – permettono ad aziende lungimiranti come Fs Italiane di ampliare e migliorare i loro modelli di business, offrendo ai loro clienti servizi sempre più evoluti. La digital reinvention sostenuta dalle potenzialità dell’intelligenza artificiale e del cloud, offre grandi opportunità all’Italia per crescere in termini di efficienza e produttività. FS Italiane sta cogliendo queste opportunità, proseguendo il suo percorso innovativo per sé e per il Paese».

Inoltre, la nuova piattaforma cognitiva darà agli operatori di FS Italiane una percezione aggiornata e tempestiva dei servizi offerti ai clienti, per poter reagire in tempo reale ad eventuali esigenze o suggerimenti espressi o per avere una rapida reazione attraverso strumenti di configurazione delle promozioni. La piattaforma aumenterà inoltre l’efficacia delle campagne di promozione, fornendo ai clienti una consulenza personalizzata sulle offerte disponibili.

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