Friuli Venezia Giulia protagonista al Palmanova Outlet Village

12 Aprile 07:00 2019 Stampa questo articolo

È stata la Meeting Room del Palmanova Outlet Village la location di un incontro dedicato al turismo per discutere dei risultati ottenuti, dei progetti in corso e delle novità dedicate all’estate in Friuli Venezia Giulia.

«I trend sono in crescita dal 2014 – ha commentato Bruno Bertero, direttore marketing promoturismo della Regione Friuli Venezia Giulia – E l’idea è di sviluppare nuovi prodotti per soddisfare la crescita costante dei turisti, che solo nel 2018 sono stati ben 9 milioni e mezzo, con il piano strategico 2014-18 che è stato bene recepito, grazie al messaggio della Destinazione Slow, che include il mare fra Lignano e Grado, aree di montagna (in forte crescita soprattutto nel periodo estivo), ma anche territori di mezzo e grandi città come Trieste e Udine, Gorizia e Pordenone. In quest’ottica il valore aggiunto viene anche dal patrimonio Unesco, come per le città di Palmanova e Aquileia, mete importanti per il turismo culturale».

È servito particolarmente il lavoro svolto con i partner Austria e Slovenia, per il prodotto principe degli ultimi anni, ovvero l’Alpe Adria Trail e l’aiuto diretto agli operatori del territorio, utili per costruire pacchetti e infrastrutture per esperienze di viaggio.

«L’Alpe Adria è stata per noi una prova strategica – ha continuato Bertero – e la costante richiesta di ebike ci è servita a capire il cambiamento: i turisti stranieri ci hanno insegnato a rispondere alle esigenze dei nuovi viaggiatori, così ci siamo preparati a proporre più servizi, dai Bike Hotel alle stazioni di ricarica ai servizi slow, sapendo che chi viaggia così, sceglie soprattutto in funzione di location di food & wine. Così si è sviluppata la nostra Strada del vino e dei sapori, e il marketing di Promoturismo Fvg invita oggi i turisti che lo preferiscono a costruirsi in autonomia gli itinerari di fruizione».

Nel 2019 si continuerà a lavorare sul tema della sostenibilità con oltre 750 operatori, sia per lo sviluppo del tema slow che per la formazione degli stessi soggetti per rispondere al nuovo turismo, che comprende anche la comunicazione dei grandi eventi, come la Barcolana o Pordenone legge, già brand forti e riconoscibili, ma dell’animazione territoriale che include fiere, sagre e grandi concerti, come l’attesissimo di Jovanotti.

Presente all’incontro anche Enzo Zangrilli, direttore commerciale del Trieste Airport, che ha ricordato che il nuovo polo intermodale, inaugurato il 19 marzo 2018, e che raccoglie alla stessa fermata ferroviaria (dove transitano circa 70 treni al giorno), la stazione bus e l’aerostazione (servita da oltre 100 voli settimanali, operati da ben 16 compagnie aeree) con parcheggi e colonnine di ricarica, offre al turismo di Trieste una risorsa di comodità e opportunità davvero unica per il turismo locale ed estero, grazie al suo territorio di confine, fruibile anche da Slovenia, Croazia e Carinzia, divenuto un punto di riferimento strategico per le diverse modalità di trasporto regionale e transfrontaliero.

«Per la stagione estiva ci sono alcune interessanti novità – ha sottolineato Zangrilli – Da giugno 2019 Eurowings volerà da Trieste a Colonia, con due nuovi voli settimanali e altri due collegamenti estivi, ogni domenica dal 16 giugno al 22 settembre 2019 saranno attivi da Trieste per la Grecia verso Cefalonia e Lefkada (volo su Preveza), operati da Adria Airways. Alitalia volerà a Olbia con un massimo di quattro voli settimanali da luglio a settembre e ad Alghero con tre frequenze settimanali ad agosto, senza dimenticare la comodità per i crocieristi Msc in partenza dal porto di Trieste da cui transitano più di 800mila passeggeri».

Anche Giampiero Campajola, ceo di Yestour, ha raccontato le novità dedicate alla mobilità grazie a MuoviTrieste, che riunisce il parco macchine di Trieste Trasporti per il turismo locale e la rete Yestour, operatore turistico specializzato nell’incoming e nella gestione di tour e pacchetti turistici in Friuli Venezia Giulia: «Con i nostri HopTour abbiamo trasportato oltre 7mila passeggeri nel 2018 con 10 corse giornaliere su nuovi bus da 25 posti, dotati di wifi e charge usb, fornendo ai turisti una hostess a bordo, l’audioguida multilingue, coincidenze con il servizio di trasporto marittimo e sconti per famiglie, gruppi e possessori di Card Turistica per far scoprire le eccellenze del territorio, dai siti Unesco della regione sino alla piccola capitale gioiello della Slovenia. E per il 2019 aggiungiamo come novità il tour di Palmanova, con partenza ogni giovedì da Trieste con una guida autorizzata per scoprire la città e i bastioni e nel pomeriggio poter fare tappa al Palmanova Outlet Village per regalarsi due ore di shopping».

La “rivoluzione turistica” è in atto e si rafforza grazie alle energie positive e al lavoro strategico anche con il supporto del Palmanova Outlet Village, come ha ricordato la marketing manager Giada Marangone del Gruppo Land of Fashion, brand che riunisce le cinque shopping destination che nel 2018 hanno accolto oltre 18 milioni di visitatori, direttamente collegate a territori italiani d’eccellenza e vicini a patrimoni storici, paesaggistici e gastronomici, ovvero Franciacorta, Val di Chiana, Puglia, Mantova e appunto Palmanova.

«Nello specifico il Palmanova Outlet Village, inaugurato nel 2008 con i suoi 22mila metri quadrati e 90 negozi di marca – ha sottolineato Marangone – si configura come una delle principali realtà economiche dell’area con i suoi 2,3 milioni di visitatori annui e di turisti che stagionalmente frequentano il mall, grazie alla vicinanza con le città di Venezia e Trieste e le spiagge di Grado, Lignano Sabbiadoro e Bibione e la comoda uscita sull’autostrada A4. Dal punto di vista del marketing sono tante le iniziative per promuovere l’intera zona e le partnership, dalla Promo Turismo Fvg–Card venduta a prezzo ridotto, alla sosta al Village con YesTour, fino al parking a prezzo ridotto per il Trieste Airport e gli abbonamenti e biglietti scontati per la Fondazione Aquileia o l’Ert (Ente Regionale Teatrale), la Laguna Spa o le Terme di Bibbione, compresa la Grotta Gigante o le Grotte di Villanova, il Castello San Giusto o quello di Castello di Spessa».

Sono tante le iniziative per l’estate 2019, dal concerto con Mogol sabato 18 maggio alla Village Night con sconti speciali fino alla grande festa del 31 agosto.

Infine la navetta Free Shopping Shuttle, che nei mesi di luglio e agosto con cadenza settimanale permetterà di raggiungere il Palmanova Outlet Village da Bibione, Lignano Sabbiadoro, Grado e Trieste, per unire il piacere del mare a quello dello shopping.

L'Autore

Valentina Castellano Chiodo
Valentina Castellano Chiodo

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