Friuli Venezia Giulia, 100 esperienze live lungo il litorale della regione

Friuli Venezia Giulia, 100 esperienze live lungo il litorale della regione
22 Giugno 06:41 2020 Stampa questo articolo

È online da alcuni giorni il sito web del Friuli Venezia Giulia, dedicato all’offerta mare della regione per la stagione estiva: circa 100 esperienze live sui 130 chilometri che da Lignano Sabbiadoro passano per Marano Lagunare, Grado e il golfo di Trieste.

Il portale, realizzato da PromoTurismoFvg, riunisce tutte le località, i siti di interesse e le esperienze dei litorali della regione, con la possibilità di scegliere proposte suddivise nelle sezioni family, slow living, young e sport addict, divise per le categorie spiagge, nautica, bike, outdoor, natura, taste e cultura.

Obiettivo della regione è creare un’offerta integrata sul territorio, in grado di proporre esperienze a 360 gradi che possono abbinare alla voglia di mare il piacere di una visita culturale o l’occasione per conoscere e assaggiare i prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia.

Per agevolare le prenotazioni online PromoTurismoFvg ha realizzato ancheil sito SpiaggiaFvg2020, che presenta tutti gli stabilimenti attrezzati della costa unica del Friuli Venezia Giulia, da Lignano Sabbiadoro a Muggia. Si parte da Lignano con le proposte per la vacanza attiva con kitesurf, windsurf, vela, canoa, kayak e sup, e le offerte di divertimento  per le famiglie, tra barene e isolotti.

In batelina, tipica barca lagunare, si salpa in direzione dei casoni dove si calano le reti dei pescatori nella fishing experience, oppure l’escursione in pirate ship, ideale per i bambini che possono diventare pirati per un giorno tra i canneti e le isole disabitate della Laguna di Marano. Sempre in zona, ci sono poi le proposte di enogastronomia e cultura con i programmi  sea&taste che abbinano l’entroterra alle località balneari, con diverse escursioni verso San Daniele, Trieste e in canoa sul fiume Stella.

A Grado invece, viene proposta l’esperienza green tra i canneti della riserva naturale, con escursioni fino  all’isola della Cona, oasi di pace e relax in cui provare l’esperienza di una passeggiata a cavallo. Grado, destinazione sempre più a misura di famiglia, è il punto di partenza anche per le gite in bici, tra natura, cultura ed enogastronomia, alla scoperta di Aquileia e della valle Cavanata.

In questa area è stata anche predisposta un’offerta mirata per gli amanti del birdwatching e, sempre in zona, figura un tour dei sapori della laguna per degustare la cucina tipica gradese dei casoni. A completare la ricca offerta, il Golfo di Trieste, tra baie e rocce, con la costiera che da Marina Julia si allunga sino a Muggia, tra la baia di Sistiana e la costiera triestina, dove è possibile praticare kitesurf, windsurf e sup, ma anche canoa.

Nell’area protetta del castello di Miramare viene suggerita la visita della riserva della Biosfera di Miramare, tra il mare e il Carso che offre l’occasione per osservare il mare e i suoi abitanti con maschera, pinne e boccaglio, accompagnati dalle guide del personale del Wwf.

Tra le altre opportunità all’insegna dell’originalità allestite per la stagione, figurano l’aperitivo a bordo di uno yacht d’epoca che salperà da Trieste per raggiungere le falesie di Duino, oppure la passeggiata tra pastini e vigne, un itinerario per scoprire l’origine e la storia del vino di Prosecco. Tra le offerte family, oltre al mare, anche le grotte per conoscere il dinosauro Antonio e scoprire il sito paleontologico.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore