AdR lancia l’app che assiste i passeggeri nello scalo

10 Luglio 13:41 2017 Stampa questo articolo

Si chiama Rome Airports ed è la nuova app lanciata da Aeroporti di Roma per assistere i passeggeri in tutte le fasi del viaggio da e verso Roma. In altre parole un vero e proprio “assistente aeroportuale”, che consente di avere in una mano i servizi dello scalo più richiesti dai viaggiatori, fin dalle fasi di programmazione del viaggio, il tutto in quattro lingue: italiano, inglese, cinese, russo.

Proprio per questo motivo partirà una campagna di comunicazione sui principali canali social di mercati importanti per la Capitale: la campagna sarà presente anche sui canali e mezzi di comunicazione di partner di AdR, come AlitaliaThaiFs.

Diversi i servizi innovativi contenuti nell’app, tra cui la navigazione virtuale nei Terminal, (con inclusa la ricerca di prodotti, negozi, promozioni) il controllo in tempo reale di tutte le fasi del volo, la prenotazione e acquisto dei parcheggi, gli orari di autobus e treni da e per l’aeroporto, la connettività senza limiti con wifi super-veloce. Più nel dettaglio l’app contiene un navigatore virtuale e grazie a una capillare rete di sensori, collocati in tutto lo scalo, il passeggero può localizzare la propria posizione ed effettuare ricerche verso la destinazione desiderata (gate, banchi check in, esercizi commerciali, parcheggi). Un avanzato sistema di navigazione accompagnerà il passeggero lungo tutto il percorso, illustrando i servizi utili e rendendo molto più semplice e veloce muoversi all’interno dell’aeroporto.

La stessa piattaforma consente di trovare in tempo reale anche i prodotti che si desidera acquistare all’interno di Fiumicino. Ognuno degli oltre 200 negozi e ristoranti del Leonardo da Vinci è presente sull’app con la propria offerta e le promozioni costantemente aggiornate, che possono anche essere comunicate al viaggiatore sulla base dei propri interessi o dell’area in cui si trova. È la prima volta che un sistema di navigazione indoor di questo tipo viene attivato in uno scalo italiano. Inoltre l’app consente il tracking del volo: una volta inserito il codice del volo di interesse (anche semplicemente fotografando il QR Code della carta d’imbarco), Rome Airports tiene infatti costantemente aggiornato il passeggero su tutti i dettagli operativi, avvisandolo quando inizia l’imbarco. In questo modo, è possibile gestire con molta più semplicità e senza alcuna ansia le varie fasi del viaggio e il tempo di permanenza in aeroporto.

Altro servizio contenuto nell’app è la prenotazione e acquisto parcheggi: è infatti possibile consultare le condizioni del traffico dai principali snodi di Roma e prenotare con un click il posto-macchina all’interno dei parcheggi ufficiali AdR Easy Parking, a pochi metri dai Terminal, usufruendo di tariffe vantaggiose. La prenotazione può essere effettuata anche inserendo il codice del proprio apparato Telepass. Infine con Rome Airports è possibile monitorare i principali mezzi di trasporto pubblico che connettono l’aeroporto con Roma e con altre destinazioni, seguendo in tempo reale gli orari di autobus e treni (e consentendo l’acquisto online dei biglietti ferroviari grazie a una partnership con Trenitalia). Molto utili e dettagliate anche le indicazioni sulle tariffe e sulle condizioni di utilizzo per chi sceglie di viaggiare in taxi.

Chi scarica l’app ha poi la possibilità di connettersi alla rete free wifi super veloce di Aeroporti di Roma, navigando senza limiti di tempo e di dati fino a 4 Mbps. La connessione consente, tra l’altro, di effettuare videochiamate, scaricare file di grandi dimensioni, visionare filmati in streaming.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore