Fincantieri vara la prima nave da crociera costruita in Cina

by Redazione | 11 Gennaio 2022 7:00

Fincantieri ha messo in acqua – con il varo tecnico – la prima nave da crociera costruita in Cina, nei cantieri Sws. Lo scafo è stato fatto galleggiare con l’allagamento del bacino di costruzione. La nave è completa al 55% ed è stata trasferita alla banchina di allestimento per proseguire il lavoro su apparati tecnici e allestimenti alberghieri.

È la concretizzazione di un percorso avviato oltre 7 anni fa con il primo accordo tra Carnival Corporation & Plc, Fincantieri e il Lloyd’s Register per lo sviluppo del settore in Cina.

L’ordine per le prime due navi da circa 135.000 tonnellate di stazza lorda è arrivato nel 2018 a seguito della nascita di una joint venture tra Carnival, Fincantieri e China State Shipbuilding Corporation (Cssc).

Le due unità in costruzione si basano sul progetto della classe Vista sviluppato dall’azienda italiana per Carnival Cruise Line e Costa Crociere: saranno lunghe 323 metri, larghe 37,20 e con capacità di 5.246 passeggeri. Consegne previste nel 2023 e nel 2024.

La joint venture fornisce in licenza al cantiere Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding Co. (Sws) piattaforma tecnologica e servizi tecnici, tra i quali attività di project management, gestione della catena di fornitura e vendita di sistemi e componenti fondamentali.

Source URL: https://www.lagenziadiviaggi.it/fincantieri-vara-la-prima-nave-da-crociera-costruita-in-cina/