Filovent, i cinque benefici di una vacanza in barca a vela

21 Febbraio 07:00 2020 Stampa questo articolo

Il mare rende felici, lo ha dimostrato anche la scienza, e una vacanza in barca a vela è l’ideale per riscontrare benefici sia sul corpo sia sulla mente. La barca a vela è uno sport nobile e inclusivo, che mette in movimento ogni parte del corpo e che affonda le sue radici nell’antichità.

Per i velisti navigare in vela non è un semplice sport, è una vera e propria filosofia di vita che apporta vari benefici. Filovent, agenzia leader nel campo della locazione barche, ha selezionato i cinque vantaggi principali.

1. Cambiare prospettiva
Fare una vacanza in barca a vela permette di scoprire un luogo da un altro punto di vista, quello del mare. Non c’è niente di meglio che esplorare, ad esempio, le stupende Isole Incoronate, con il noleggio barche in Croazia. Potete scordarvi le spiagge affollate dove non si riesce nemmeno a stendere l’asciugamano. Anche in alta stagione, navigando in barca a vela, avrete sempre un appoggio che vi darà la possibilità di scegliere gli ormeggi migliori e più tranquilli, godendovi un aperitivo all’ora del tramonto.

2. Adottare uno stile di vita salutare
La vela è uno sport a contatto con la natura che aiuta a sviluppare uno stile di vita sano. Per fare una vacanza in barca a vela non occorre essere in perfetta forma fisica, soprattutto se si decide di optare per il noleggio barche con skipper, tuttavia a bordo occorre prontezza e voglia di mettersi in gioco e imparare.

3. Viaggiare senza danneggiare l’ambiente
Indubbiamente la barca a vela è uno dei mezzi più ecologici per viaggiare. Ci si avvale solamente della forza del vento e della corrente per spostarsi. Facendo una vacanza in barca a vela ci si rende conto dell’importanza delle risorse a disposizione e anche del livello di inquinamento dei mari. A bordo di una barca, infatti, bisogna prestare attenzione all’uso dell’acqua e dell’energia elettrica perché sono limitate. Inoltre, una vacanza in barca a vela aiuta ad adottare uno stile di vita minimalista, utile da usare anche nella vita. A bordo sono consentiti pochi oggetti perché gli spazi sono ridotti e si comprende che cosa è davvero indispensabile.

4. Il mare fa bene alla salute
Gli effetti benefici del mare sull’uomo sono molteplici. Al mare si respira meglio, un mix di iodio, magnesio, cloruro di sodio, silicio e potassio. L’orizzonte del mare aiuta a rilassare la mente e una volta in mare aperto il sistema nervoso comincia a ricevere i benefici del rumore delle onde e del vento. In barca a vela si è costretti a rallentare e seguire i ritmi del mare, adattandosi ai tempi della natura, rispettando l’ambiente.

Inoltre, a bordo di una barca si è più esposti al sole e si può fare il pieno di vitamina C e D, sempre ricordandosi della protezione solare.

5. La vela migliora l’umore
Qualsiasi sport aiuta la produzione di endorfine, i cosiddetti “ormoni della felicità”, e praticare uno sport all’aria aperta è ancora meglio. Una volta lasciati gli ormeggi, la sensazione di libertà che si prova in mare aperto è impagabile.

Info:
www.filovent.com

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Commerciale
Commerciale

Guarda altri articoli