Fiavet, Assoviaggi e Federturismo sulla direttiva Ue: “No ai soggetti ibridi”

Fiavet, Assoviaggi e Federturismo sulla direttiva Ue: “No ai soggetti ibridi”
08 Settembre 13:01 2017 Stampa questo articolo

In una nota congiunta Fiavet, Assoviaggi e Federturismo Travel, a poche ore dai comunicati di Astoi-Fto e della raccolta-firme di Aiav, ribadiscono l’urgenza di affidare al legislatore nazionale la più corretta applicazione possibile della Direttiva Ue sui pacchetti turistici.

Nello specifico “la direttiva non dà linee guida generiche, ma stabilisce già principi e disposizioni precise, definendo in punti specifici i margini di manovra per i legislatori nazionali, e prescrivendo un elevato livello di coordinamento e di armonizzazione tra le normative statali di recepimento negli Stati membri Ue”.

Da ricordare che le tre associazioni – Assoviaggi Confesercenti, Federturismo Confindustria Travel e Fiavet Confcommercio – sono state ricevute dal Mibact lo scorso 31 luglio, portando osservazioni dettagliate sulle questioni poste dalla direttiva.

“Le associazioni – si legge nella nota – hanno sottolineato i temi dell’ambito interpretativo della stessa, che potrebbero condurre a definizioni tali da giustificare fenomeni e operato di soggetti ibridi, privi delle dovute garanzie e requisiti, in concorrenza sleale con gli agenti di viaggi. È stata, inoltre, posta molta attenzione sulla definizione di pacchetto turistico e di servizi collegati sia online che offline, al fine di poter ottenere, dopo il recepimento, regole ancor più chiare e valide per il territorio nazionale”.

Infine è stato sollecitato l’impegno sul tema della lotta all’abusivismo con sanzioni e controlli efficaci e dissuasivi. Riguardo, poi, alle garanzie contro l’insolvenza “è necessario assicurare continuità alla disciplina attuale per poter dare certezze al consumatore e al comparto, se possibile aumentando il coordinamento tra Mibact, Regioni e Miur per la verifica delle coperture a livello territoriale”.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore