Festività e ponti: il calendario del 2022

Festività e ponti: il calendario del 2022
03 Gennaio 10:02 2022 Stampa questo articolo

Nonostante le nuova variante Omicron e le restrizioni ai viaggi il sentimento resta positivo per il nuovo anno e uno dei primi propositi del 2022 è sempre quello di guardare il calendario per verificare le festività e i ponti utili ad organizzare le vacanze. Che generino ponti lunghi o piccoli break, alcune festività restano strategiche nel corso dei prossimi 12 mesi anche per organizzare il lavoro di vendita per agenzie e tour operator.

Il primo ponte dell’anno è quello che vede la festa dell’Epifania (6 gennaio) cadere di giovedì e che può permettere un’estensione delle vacanze fino a domenica 9 gennaio. Domenica 17 e lunedì 18 aprile 2022, invece, il calendario segna Pasqua e Lunedì dell’Angelo (Pasquetta, ndr). Quest’anno, invece, la Festa della Liberazione (25 aprile) cade di lunedì, mentre il 1° maggio sarà di domenica: entrambe le festività non permettono quindi una facile estensione di eventuali vacanze.

Una buona occasione, invece, è data dalla festa della Repubblica (2 giugno) che quest’anno cade di giovedì e permette un mini break di 4 giorni con un solo giorno di ferie.

Il 24 giugno, inoltre, c’è l’occasione di un weekend lungo per i cittadini di Torino, Genova e Firenze che festeggiano di venerdì il, loro santo patrono (San Giovanni Battista). A Roma, invece, la festa dei santi patroni Pietro e Paolo è prevista per mercoledì 29 giugno, mentre a Napoli la festa di San Gennaro (19 settembre) sarà di lunedì.

L’occasione per una mini vacanza di ben 5 giorni (prendendo un solo giorno di ferie) è prevista invece per i milanesi che festeggiano Sant’Ambrogio il 7 dicembre  (mercoledì) seguito da giovedì 8 dicembre, festa dell’Immacolata.

Tornando alle festività nazionali, Ferragosto nel 2022 cade di lunedì, mentre Tutti i santi (1° novembre) di martedì; Natale invece cadrà di domenica (così come Capodanno 2023).

L’elenco delle festività nazionali del 2022:

6 gennaio – Epifania – giovedì
17 aprile – Pasqua – domenica
18 aprile – Lunedì dell’Angelo – lunedì
25 aprile – Festa della Liberazione – lunedì
1 maggio – Festa dei lavoratori – domenica
2 giugno – Festa della Repubblica – giovedì
15 agosto – Ferragosto – lunedì
1 novembre – Tutti i santi – martedì
8 dicembre – Immacolata Concezione – giovedì
25 dicembre (Natale) – domenica
26 dicembre (Santo Stefano) – lunedì

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore