Ferrovia retica, Bernasconi: «Estate da record grazie a meteo e affidabilità»

Ferrovia retica, Bernasconi: «Estate da record grazie a meteo e affidabilità»
02 Ottobre 06:50 2018 Stampa questo articolo

Un’altra estate da primato per il Bernina Express, il trenino rosso che viaggia da Tirano a St. Moritz e prosegue per Coira, capitale del Canton Grigioni. Il fiore all’occhiello della Ferrovia retica conta anni di record di presenze, a partire dal 2016, con il 2017 a quota 250mila italiani (10 anni fa erano 70mila) e un 2018 in scia, se non in sorpasso.

«Un prodotto in ascesa  – dice Enrico Bernasconi, rappresentante RhB per l’Italia – Un successo legato all’affidabilità e puntualità dei treni, al paesaggio fiabesco, al meteo complice e alla presenza sul mercato italiano, con la partecipazione a una cinquantina di eventi l’anno».

Costruito più di 100 anni fa per scalare i paesaggi delle Alpi Svizzere, quest’opera di ingegneria si inerpica fino a 2.235 metri sul passo del Bernina lungo un percorso patrimonio dell’Unesco, nel tratto di 41 km da St. Moritz a Thusis.

Il viaggio inizia tra frutteti, castagni e vigneti in Valtellina e due ore e mezza più tardi si conclude nella vallata del fiume Inn. Le carrozze panoramiche (anche cabrio d’estate) si snodano tra vette e ghiacciai, ponti impervi, tunnel come il viadotto circolare di Brusio, boschi, laghetti come il Bianco, che spartisce l’acqua nell’Adriatico e verso il Mar Nero, o la val Domleschg, tra castelli e fortezze.

C’è poi il Glacier Express, il fratello maggiore che collega St. Moritz a Zermatt via Coira, con vista sul Cervino, la montagna più fotografata del mondo per la forma piramidale: sette ore e mezzo per 300 km tra 291 ponti e 91 gallerie, passando tra gola del Reno («Swiss Grand Canyon») e abbazia benedettina di Disentis, tra le più antiche d’Europa.

Inverno carico di novità: «Abbiamo prezzi incredibili per ottobre-novembre e gennaio-marzo 2019», aggiunge Bernasconi. Offerte sul sito Bernina Express(99 euro è il prezzo per due) mentre per agenti di viaggi, t.o. Adrastea Viaggi di Tirano e Il Girasole Viaggi di Milano propongono pacchetti a tariffe scontate.

Nel 2019 Glacier Express proporrà le tratte parziali di Briga-Coira, Coira-St.Moritz e Briga-Zermatt, per offrire programmi più brevi. Dalla primavera, nella tratta St.Moritz-Zermatt, arrivano le carrozze Excellence a 5 stelle, con poltrone a finestrino, pranzo e guide turistiche.

L'Autore

Adriana De Santis
Adriana De Santis

Guarda altri articoli